Il bitontino Donato Masciale, 44 anni, ha vinto la trentunesima edizione del Giro dei Due Sassi, gara organizzata nella città di Matera dalla polisportiva Rocco Scotellaro e valida anche per il circuito “Basilicata…in corsa 2015″. L’atleta in forza alla “Bitonto Runners” ha percorso i tre giri in 30’53”. Al secondo posto si è piazzato Arcangelo Pazienza dello Sport Team Venosa con il tempo di 31’43” mentre in terza posizione si è classificato Michele D’Italia della “Bitonto Runners” con il tempo di 32’6”. Sfortunato invece il grande favorito Roberto Ninivaggi, atleta della Rocco Scotellaro Matera che ha già vestito la maglia azzurra nella categoria juniores. Ninivaggi, che si trovava in testa dopo il primo giro si è fermato invece sul traguardo al termine del secondo giro, causa crampi. In campo femminile al termine dei due giri previsti, si è imposta la favorita Rosa Luchena della GS Matera, che ha vinto il derby generazionale con Francesca Labianca, classe ’83, in gara per l’Atletica Carovigno. Luchena ha chiuso la gara in 23’48”, Labianca ha fermato il cronometro dop 24’13”. Sul gradino più basso del podio la materana Maria Rosaria Moretti, atleta della GS Matera, con il tempo di 25’24”. Alla gara hanno partecipato 139 uomini e 38 donne.
Anche questa edizione del Giro dei Due Sassi è stata intitolata alla memoria di Michele Ferrara, già Presidente FIDAL e prima della gara dopo l’inno di Mameli è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le vittime della strage di Parigi.
Donato Masciale commenta l’inatteso successo di Matera. “Era da tempo che non correvo in questa competizione. Oggi dovevo scegliere tra Molfetta e Matera e ho preferito la città dei Sassi, perchè mi affascina sempre questo percorso molto tecnico e duro. In questa corsa è molto importante dosare le forze nel primo giro altrimenti non riesci a dare il massimo negli altri due. Non pensavo di vincere perchè Ninivaggi si è subito staccato in avanti ma nella salita più dura (quella di via D’Addozio – ndr) ha cominciato a rallentare probabilmente per un problema fisico e io ho continuato a spingere fino al traguardo”.
La gara principale è stata preceduta da quelle riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che hanno percorso per due volte un anello di circa 800 metri. Inserita anche una prova riservata ad atleti tesserati al Comitato Italiano Paralimpico e FISDR.
Quindi è partita la gara più attesa, riservata alla categoria senior-master ed al settore assoluto maschile e femminile con gli atleti che hanno percorso per tre volte un giro di tre chilometri e trecento metri che coivolge i rioni Sassi e il centro storico; il percorso molto suggestivo, ma anche molto impegnativo, metterà a dura prova la preparazione dei podisti e la loro capacità di dosare al meglio le energie fisiche.
Ai vincitori lucani delle due prove maschili e femminili è stato assegnato il titolo di campione regionale assoluto di corsa su strada, nonché il Trofeo, appositamente realizzato, di Matera Città Europea della Cultura 2019.
Prima della gara si è svolta anche una dimostrazione della nuova disciplina del Nordic Walking, camminare all’aria aperta, a cura di tecnici certificati dell’Associazione Nordic Walking Sud.
La fotogallery del Giro dei Due Sassi 2015 (foto www.SassiLive.it)