Sabato 26 e domenica 27 giugno al Campo Scuola di Matera si è svolto il Festival di Ultramaratona, organizzato da Be Different Be Ultra, squadra di maratoneti lucani e pugliesi, attualmente seconda nella classifica nazionale e Gruppo Sportivo Athlos Matera.
Un grande evento sportivo organizzato per la prima volta a Matera e dedicato a tutti gli appassionati di questa disciplina.
Sabato 26 giugno si è svolta la prima edizione della “6 ore di Matera”, gara valevole per il campionato italiano di ultramaratona, Gran Prix Iuta.
Numerosi sono stati i partecipanti provenienti da tutta Italia. La partenza è avvenuta alle ore 16 in contemporanea si è disputata la staffetta 6 X 1 ora che ha visto la partecipazione di 6 squadre formate da sei atleti che ogni ora si sono alternati lungo il percorso.
Con il consueto spirito festoso che anima questo tipo di eventi la gara si è conclusa in maniera puntuale alle 22.
Domenica 27 giugno i più temerari si sono riuniti alle ore 7 per disputare un ulteriore prova di resistenza cimentandosi in una classica maratona.
Circa 150 gli atleti che si sono messi alla prova sfidando il gran caldo, animati dal solo desiderio di trascorrere una giornata all’insegna dello sport.
Impeccabile l’organizzazione, curata dalla Be Defferent Be Ultra che insieme all’Athlos Matera e alla UISP Basilicata ha dato vita ad un evento di rilevanza nazionale.
Grazie anche al sostegno di sponsor, istituzioni, e associazioni che hanno creduto nel progetto, numerosi podisti sono tornati in pista per sentirsi nuovamente protagonisti di un evento sportivo dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia.
In campo maschile si è piazzato al 1° posto l’esperto ultramaratoneta Nicolangelo D’Avanzo (ASD Bisceglie Running) con 70,944 km, al 2° posto Filippo Castriotta (ASD Gargano 2000 onlus) con 70,495km, al 3° posto Francesco Vittorione (ASD Amatori Putignano) con 68,286 km.
In campo femminile a sorpresa si è aggiudicata la gara la materana Angela Latorre (ASD Tra le Righe) con 57,440 km. Latorre era al rientro agonistico dopo un paio d’anni di stop a seguito della maternità. Al 2° posto si è piazzata Cosima Caramia (ASD Corri Castrovillari) con 56,258km e al 3° posto PerezUnice Murillo (ASD Podistica Veio) con 55,632 km.
Il successo della manifestazione è stato possibile anche grazie alla collaborazione del team organizzativo formato dal Presidente della Be Defferent Be Ultra Damiano Murolo, dal Presidente dell’Athlos Matera Adriano Lamacchia e dai due grandi ed instancabili atleti, Michele De Benedictis e Antonio Nicassio che hanno creduto fortemente in questo progetto e sono pronti a replicarlo il prossimo anno in maniera ancora più sorprendente.