E’ composta da quaranta atleti la squadra italiana che è volatta in mattinata verso Goteborg per prendere parte alla trentaduesima edizione dei Campionati Europei indoor. Rispetto alla lista iniziale di 44 atleti composta dalla direzione tecnica, vanno infatti calcolate le defezioni già annunciate di Fabrizio Donato e Fabio Cerutti, e quelle divenute ufficiali tra ieri sera e questa mattina di Emanuele Abate (Fiamme Oro, 60 ostacoli) ed Elisa Cusma (Esercito, 800 metri).
Con la squadra azzurra, vale la pena dare uno sguardo alla storia della manifestazione, per trarne spunti d’interesse, oltre che numeri dal ricco raccolto statistico. Si torna nella città svedese per la terza volta, dopo le edizioni del 1974 (la quinta dalla trasformazione in Campionato, avvenuta nel 1970) e del 1984 (la quindicesima). Quest’ultima, in particolare, fu ricca di risultati per la squadra italiana: ben otto medaglie, una delle quali d’oro, conquistata, negli 800 metri, da Donato Sabia, atleta potentino che di lì a pochi mesi avrebbe anche ottenuto l’accesso alla finale olimpica (a Los Angeles, bissata poi a Seul quattro anni dopo).
Tra i 40 azzurri spicca la presenza di Eusebio Haliti, tesserato per la Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, all’esordio in maglia azzurra assoluta.
Eusebio sarà in gara nelle batterie dei m 400 piani (due giri) in programma venerdì 1° marzo con inizio dalle ore 12.
Molto soddisfatto il presidente Vizziello che giudica storica questa convocazione in nazionale. “Non ci sono particolari velleità ed obiettivi – dichiara Vizziello – se non quello di dare il meglio in una manifestazione ove saranno presenti i migliori velocisti europei. Si spera che quest’anno Haliti possa raggiungere altri obiettivi giù fissati quali la partecipazione ai Campionati Europei su pista Under 23 di Tampere a Luglio ed ai Campionati Mondiali su pista in programma ad agosto a Mosca; intanto iniziamo da Goteborg, tutta l’atletica lucana tiferà per lui”. Tutte le gare saranno coperte da Rai Sport e Eurosport
Feb 27