Sabato 10 giugno 2023 dalle ore 14 con partenza dal Parco del Castello Tramontano di Matera è in programma la prima edizione de “I passi di Matera” organizata dal Centro Benessere Light di Matera.
Di seguito i particolari della camminata benefica con tappe di silent fitness a favore dei bambini in terapia oncologica e delle loro famiglie.
“Pronti, Partenza, Via!”. Quante volte questo “segnale” ha dato lo start alle competizioni più svariate, corse campestri o su pista, camminate e passeggiate? Tante, tantissime volte, ma a questo giro lo “sparo” che si sente all’avvio della gara ha un’eco particolare. Si partecipa, infatti, per qualcosa di nobile, non si corre, si cammina con il cuore per far vincere la solidarietà e aiutare chi ha bisogno di affetto e sostegno: i bambini e le bambine in terapia oncologica e le loro famiglie.
Con questo traguardo si terrà sabato 10 giugno dalle ore 16, la prima edizione de “i Passi di Matera”, camminata benefica con tappe di Silent Fitness a favore dei bambini meno fortunati e di chi li assiste giorno per giorno nel loro difficile cammino.
Obiettivo della competizione è sostenere le attività di APLETI, associazione che opera presso l’Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari, e della Onlus Gian Franco Lupo “Un Sorriso alla vita”, nel loro impegno per migliorare l’assistenza sanitaria, psicologica e umana ai piccoli in cura oncologica. È possibile donare fino a domenica 18 giugno sul sito www.ipassidimatera.it
Organizzata e promossa dalla Palestra Light Energy con il patrocinio della città di Matera, la camminata coinvolgerà la città in un’atmosfera festosa che porterà a spasso tantissimi partecipanti per le vie della Capitale della Cultura 2019.
Madrina de “i Passi di Matera” Mary De Gennaro, volto noto al pubblico per la conduzione di programmi televisivi su Telenorba, che dal palco allestito nel Parco del Castello darà il via alla prima edizione della manifestazione, un percorso alternato a tappe dedicate a brevi attività di Silent Fitness tra le quali Warm Up, Ginnastica Funzionale, Zumba e Pilates guidate dai membri del team Light Energy grazie alle cuffie wireless in dotazione e adatto a tutte le età.
Ma non solo, a corredo della prima edizione de “i Passi di Matera” tante attività ludiche per i più piccoli come l’ippoterapia e gli spettacoli di cosplay, grazie alla collaborazione con il maneggio Vento Barocco e al coinvolgimento dei supereroi Nundinae. Intervento , anche , del primario di Oncoematologia Pediatrica del Policlinico di Bari ha raccontare la propria esperienza di vita accanto alla malattia oncologica.
“L’entusiasta e numerosa partecipazione alla prima edizione de i Passi di Matera rappresenta il successo della solidarietà e del sostegno che tanti hanno voluto manifestare nei confronti dei piccoli e delle piccole pazienti e dei loro famigliari che lottano contro la malattia oncologica – ha dichiarato Luciano Nicoletti, motore e anima di Light Energy. La città intera ha risposto con forza a questa chiamata, tutti dobbiamo essere orgogliosi di aver aiutato APLETI e la onlus Gian Franco Lupo “Un sorriso alla vita” nel loro cammino di assistenza verso chi soffre. I Passi di Matera non è solo una camminata ma un percorso di cuore, un percorso che vogliamo ripercorrere anche il prossimo anno con l’edizione 2024”.
A conclusione della camminata, si terrà l’esibizione del gruppo dei musicisti Euroband, che hanno intrattenuto i presenti con musiche pop, funky e jazz.