Organizzato dalla Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, ritorna puntuale come ogni anno l’appuntamento con il Giro dei Due Sassi, manifestazione di corsa su strada valevole per il circuito Basilicata…in corsa 2014, che quest’anno spegne le 30 candeline.
L’evento avrà luogo a Matera domenica 26 ottobre con ritrovo giurie e concorrenti alle ore 9:00 nella centralissima Piazza Vittorio Veneto.
Anche questa edizione del Giro sarà intitolata alla memoria di Michele Ferrara, già Presidente FIDAL e presenta numerose novità.
Prima tra tutte ed a seguito della recente attribuzione del titolo di Matera Capitale Europea della Cultura 2019, alle ore 9.30, vi sarà una marcialonga non competitiva aperta a tutti, grandi e piccini che percorreranno un giro grande da km 3.300 circa . Si tratterà di una grande festa popolare che attraverserà i suggestivi Rioni Sassi per onorare al meglio questo ambizioso traguardo conseguito dalla Città, perché lo ricordiamo anche lo sport è cultura; a tale scopo sono state invitate a partecipare le diverse scuole della Città di Matera.
Altra novità importante è la partnership del comitato organizzatore con TELETHON; infatti il Giro dei Due Sassi costituirà una delle tappe nazionali del circuito Walk Of Life per contribuire a far avanzare la ricerca scientifica sulle malattie genetiche verso la cura; durante la manifestazione saranno appunto raccolti fonti da destinare a Telethon per la ricerca.
Tornando all’aspetto puramente tecnico, il programma delle gare prevede alle ore 10.30 la partenza delle gare riservate al settore giovanile (esordienti/ragazzi/cadetti maschili e femminili) che percorreranno per due volte un anello di circa 800 metri. Da sottolineare l’inserimento di una prova riservata ad atleti tesserati al Comitato Italiano Paralimpico e FISDR che saranno tutti premiati.
Successivamente, alle ore 11:00, vi sarà la partenza congiunta delle gare riservate al settore amatoriale ed al settore assoluto maschile e femminile che percorreranno per tre volte un giro di km 3,300 che si snoderà all’interno dei Rioni Sassi e del centro storico; il percorso molto suggestivo, ma anche molto impegnativo, metterà a dura prova la preparazione dei podisti e la loro capacità di dosare al meglio le energie fisiche. Inoltre ai vincitori lucani delle due prove maschili e femminili sarà assegnato il titolo di campione regionale assoluto di corsa su strada, nonché il Trofeo, appositamente realizzato, di Matera Città Europea della Cultura 2019.
Stanno pervenendo numerose iscrizioni a questa edizione del trentennale del Giro dei Due Sassi soprattutto per quel che riguarda il settore giovanile ed amatoriale con atleti provenienti anche dalle Regioni limitrofe. Gli organizzatori stanno completando in questi ultimi giorni il cast dei partenti delle due gare principali maschili e femminili contattando alcuni tra i migliori specialisti delle gare di corsa su strada.
Oltre agli Enti patrocinanti, si ringraziano le numerose Aziende locali che con il loro contributo permetteranno la buona riuscita della manifestazione ed i numerosi volontari e le forze dell’ordine che garantiranno il buon esito della manifestazione.
Tra queste ci preme ricordare e ringraziare la Coldiretti di Matera che con il proprio negozio Campagna Amica sarà presente in Piazza Vittorio Veneto per distribuire ai partecipanti frutta fresca e genuina di stagione prodotta dai nostri agricoltori.
Anche per quest’anno la Città di Matera si prepara a vivere una grande giornata di sport con l’invasione di numerosi podisti tale da determinare, per un evento sportivo, un’accoppiata vincente del binomio sport/turismo.