Nel giorno dell’elezione del nuovo presidente della IAAF (la Federazione Mondiale di Atletica Leggera), l’olimpionico Sebastian Coe, c’è stata anche gloria per un lucano, per quanto bolognese di adozione. Luca Verrascina, originario di Matera (anche se nato a Tricarico) è stato infatti eletto in seno al Comitato Tecnico della Federazione internazionale con il voto di 101 nazioni.
E’ in assoluto la prima volta per un Giudice di Gara italiano e va a coronare una carriera che ha visto Verrascina calcare i più prestigiosi palcoscenici dell’atletica internazionale nell’ultimo decennio e che culminerà il prossimo anno con la partecipazione alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016, per le quali è stato già designato dal massimo organo mondiale.
Fiduciario Provinciale di Matera fino al 1996, Verrascina ricopre attualmente l’incarico di Responsabile Nazionale del Gruppo Giudici dal 2013, è Giudice Internazionale dal 2009 ed ha partecipato a numerose edizioni dei Campionati Europei, anche in veste di Delegato Tecnico, oltre che a Campionati Mondiali. E’ stato quest’anno Direttore di Gara del Golden Gala di Roma (per la terza volta) oltre che di tutti i maggiori eventi internazionali tenutisi in Italia negli ultimi anni.
L’ampia considerazione internazionale raggiunta ha consentito l’elezione in un contesto estremamente competitivo e prestigioso e può essere vanto anche per l’atletica lucana, oltre che nazionale.
Il mio amico LUCA, Auguri.
Congratulazioni al mio amico Luca, meriti accompagnati dalla passione con grandi soddisfazioni.