Sabato 23 luglio 2016 alle ore 20 in piazza Vittorio Veneto è in programma la terza edizione della Italia Night Run, per la seconda volta nella città dei Sassi.
Dopoil grande successo dello scorso anno, l’associazione Nyx asd ha deciso di riproporre il format, che mira a far conoscere le bellezze dei centri storici Italiani, nella splendida cornice della Città di Matera.
Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa che è nata per promuovere l’integrazione tra diversi sistemi che si misurano sul versante, in primis dello Sport, poi dell’istruzione, della sostenibilità, del benefico, del sociale, sullo sfondo di un modello di società inclusiva, che vive la differenza come risorsa.
La gara vuole trasmettere il concetto dell’educare ad una cultura innovativa attraverso lo sport, che ha un ruolo fondamentale nel forgiare l’identità delle persone e nel contribuire al rafforzamento dell’intera società odierna.
La sostenibilità ed il beneficio, come l’anno scorso, saranno il punto forte della manifestazione:
Da sottolineare come sempre, la presenza dei prodotti locali (e delleRegioni limitrofe) di unicaqualitá a km 0, come i salumi Emmedue, Coop Alleanza 3.0, il Pane di Matera IGP di Cifarelli, la frutta con Coldiretti, i biscotti Di Leo, Latte Rugiada e Caseificio Coviello, Peperoni cruschiAgripeppers, Pastificio Cirigliano, Fagioli di Sarconi Belissario IGP, Oroverde Lucano, U-Tub di Gravina in Puglia, Amarelli la Fabbrica di liquirizia di Rossano Calabro e soprattutto avremo anche la presenza dell’acqua a km 0, con il supporto di Fonte Itala acque minerali di Atella, dal territorio del Vulture (il più grande bacino idrico d’Italia, che detiene il 30% delle riserve nazionali), che provvederà a dissetare tutti gli atleti con la fantastica acqua lucana.
La manifestazione sostiene La Mensa di Don Giovanni Mele, Mensa dei Poveri della Chiesa di San Rocco, Associazione anti usura Matera – dice il Presidente Atena – allestendo una importante campagna sociale, in partnership con Coop Alleanza 3.0 con l’obiettivo di devolvere un euro in alimenti per ogni iscritto, alle persone più bisognose del territorio.
È possibile iscriversi on-line attraverso i website: www.italianightrun.com/www.icron.it e sarà possibile scegliere fra gli esclusivi kit gara marchiati Decathlon.
Insomma, un sabato all’insegna dello sport, della beneficenza e del divertimento.