Boom di iscrizioni alla StraMarconia 2016, evento podistico in programma domenica 14 agosto, nella popolosa frazione di Pisticci, che ha sfiorato quota 1000 iscritti. Quasi 2000 gambe si sono date battaglia in ricordo del giovane Emanuele Angelone, scomparso per un tumore, cui è dedicata anche l’associazione Arci che da 9 anni ha scelto lo sport per lanciare il suo messaggio di speranza legato alla prevenzione della salute e alla sostenibilità ambientale.
La gara è iniziata alle 17:00 con i più piccoli e si è conclusa alle 19:30, quando gli ultimi atleti hanno tagliato il traguardo in Piazza Elettra, dove una tifoseria molto nutrita si era data appuntamento fin dal primo pomeriggio. Numerosi, anche quest’anno, i runner non lucani che hanno indossato il pettorale di gara della StraMarconia, provenienti non solo dalle regioni limitrofe ma anche dal resto d’Italia. Tra i partecipanti anche runner di nazionalità non italiana.
La sfida sportiva si è svolta su diversi livelli fra juniores, adulti non professionisti e atleti iscritti alla gara competitiva, organizzata in collaborazione con A.S.D. Lucani Free Runners di Policoro e inserita nel circuito Fidal. Il primo classificato fra i professionisti è stato il pugliese Bianco Gianpiero, arrivato secondo lo scorso anno, che ha fatto onore alla AS DOF Amatori Turi, segnando un tempo di 34,17 minuti. Lo ha affiancato, nella categoria femminile di pari grado, la lucana Luchena Rosa della ASD Podistica Ferrandina, con un tempo di percorrenza di 46,27 minuti.
Per la sezione non competitiva, sono saliti sul primo gradino del podio Cessay Lamin e Francesca Maniaci (10,5 km), Piergiorgio Russo e Francesca Ambrosino (7 km), Giovanni Lopassio e Michela Laguardia (3,5 km).
L’associazione Arci “Emanuele 11e72 ha assegnato anche il Premio Cultura Sostenibile ai ragazzi dell’Azione Cattolica della Parrocchia San Giovanni Bosco di Marconia, per l’impegno nelle attività del Grest, e a Pietro Moro dell’A.S. Pod. Amatori Policoro, per la recente impresa ‘AvisMarathon’, durante la quale ha percorso 500 km in 15 giorni, diventando Avis Ambassador. A lui anche il Premio Avis nella sezione professionisti, mentre per le sezioni non competitive, lo stesso è stato assegnato a Massimo Mamone (10,5km), Paolo Sola (7 km) e Bruno Mastronardi (3,5 km). Premi speciali sono stati consegnati anche ai rappresentanti delle associazioni Adam, Comunità Lia di Marconia e Unione nazionale ipovedenti e ciechi di Matera, che hanno partecipato alla corsa.
La cerimonia di premiazione si è svolta in serata alla presenza dei genitori di Emanuele Angelone, del Sindaco Viviana Verri, che dopo aver partecipato alla gara, ha ringraziato gli organizzatori per l’attività di volontariato che svolgono ogni anno, e del consigliere comunale Maurizio Baratella.
La stracittadina della popolosa frazione pisticcese, quest’anno animata dai Color Point e partecipata anche da runner disabili e ipovedenti, adotta una strategia organizzativa “Zero Rifiuti”, nel rispetto delle 4R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo, Recupero). Per questa ragione, durante la manifestazione sono stati utilizzati bicchieri e altro materiale in mater-B. Inoltre, nelle aree ristoro riservate agli atleti, sono stati distribuiti prodotti a chilometro zero.
La StraMarconia è patrocinata da Comune di Pisticci, Coni e Fidal. Le classifiche complete sono consultabili al link http://www.icron.it/services/classifica/icron.php?gara=2016461&div=RUN&page=1&numRows=0
L’associazione culturale Arci “Emanuele Angelone 11e72” ringrazia:
gli sponsor Celadrin, Dalmar, Igf Group, Caffè Agorà, Oro del sud, Macelleria Equina Carlucci, Macelleria Bernalda Carlucci, Sisa, Pcg Gioia;
le associazioni Avis Arcangelo Barbetta, Protezione civile Nov. del Metapontino, Gruppo Matto, Adam, Domos, Unione nazionale Ciechi e Ipovedenti di Matera, Comitato Feste Patronali di Marconia; Palestra Golden Gym e il dj Francesco Iannuzziello.