Antonio Francolino e Rosa Rella, tesserati per la società sportiva Running Matera, in evidenza il 25 aprile in occasione della manifestazione podistica “Trofeo Balcone delle Puglie” svoltasi a Minervino Murge.
Rella si è piazzata al secondo posto della classifica assoluta femminile, mentre Francolino al 14° posto della classifica assoluta e ad passo dal podio di categoria (4^).
La gara, sulla distanza dei km 10, si è disputata su di un percorso molto tecnico ricco di saliscendi che ha tenuto a dura prova gli oltre 400 atleti partecipanti.
Le avvisaglie di una bella prestazione c’erano già state domenica scorsa in occasione del Vivicittà disputatosi a Bari.
Antonio Francolino, classe 1975, un passato recente da ciclista è ritornato al suo vecchio amore, l’atletica leggera; ricordiamo che il materano ha un trascorso da ottimo atleta, in particolare quando non aveva ancora compiuto vent’anni ha ottenuto diverse buone prestazioni come marciatore, anche in competizioni nazionali.
Francolino ha commentato così la sua gara: “Mmi alleno da circa tre mesi sotto la guida tecnica dell’istruttore Antonio Zaccheo e già sto ottenendo buoni risultati; quest’anno vorrei disputare un gran numero di corse su strada di km 10 non disdegnando alcune mezze maratone per fine stagione; ormai i miei ritmi sono di meno di 4’ al chilometro; è bello ritornare a correre dopo diverso tempo; a Minervino Murge ho fatto una gara in rimonta, sono molto soddisfatto della mia prestazione anche se per un pelo ho sfiorato il podio”.
Anche la sua compagna di vita e di allenamenti Rosa Rella ha commentato la gara: “Anche io sono molto soddisfatta della prestazione ma anche un po’ dispiaciuta per la vittoria mancata per un soffio; infatti la mia avversaria mi ha superata negli ultimi 300 metri della gara; sono specialista del triathlon (nuoto, corsa e ciclismo); con Antonio è bello allenarsi e gareggiare insieme ci incoraggiamo a vicenda”
Insomma, una coppia vincente dell’atletica leggera in continuo progresso e di cui sentiremo parlare nel prossimo futuro.
Apr 26