La pioggia caduta ad intermittenza nella città dei Sassi non ha fermato nel tardo pomeriggio gli oltre trecento runners iscritti alla prima edizione di “Street workout Matera”, l’evento organizzato dall’Ambassador Paola de Cristofaro in collaborazione con il Centro Benessere Light di Matera grazie all’impegno dell’amministratore unico Luciano Nicoletti, della direttrice Maria Merlino e delle istruttrici Mariella Taddonio, Laura Ambrosecchia, Valeria Agatiello e Angela Morrone. Tra i protagonisti dell’evento anche l’assessore comunale allo sport Giuseppe Tragni.
Lo Street workout più famoso d’Italia è un format che unisce sport e cultura e nasce con l’obiettivo di promuovere la socializzazione e l’aggregazione attraverso l’attività svolta in gruppo, di incentivare la cultura del benessere e del viver sano, attraverso momenti ludico-sportivi aperti a tutti e all’aria aperta, di divulgare l’amore e la conoscenza del proprio territorio e per i luoghi più suggestivi scegliendo scenografie storiche ed emozionanti, utilizzando la tecnologia per coinvolgere con la musica. E’ gestito da un team di istruttori, esperti e competenti.
I partecipanti, attraverso cuffie wireless, ascoltano la musica e la voce del coach, che, nelle due ore circa di durata dell’evento, fornisce indicazioni precise sullo svolgimento delle attività e tra una stazione e l’altra, illustra le attrazioni storico/culturali della città dedicando soste al godimento dello scenario descritto.
L’evento di Matera ha coinvolto cinque piazze storiche cittadine. Il gruppo, guidato dall’ambassador Paola De Cristofaro e dal team composto da Giuseppe Ostuni, Monica Mollica e Fabio Scarano, è partito da piazzetta Pascoli e dopo le soste in Piazza San Francesco, Piazza del Sedile e Piazza Del Duomo ha concluso la sua esperienza culturale e sportiva in Piazza San Pietro Caveoso con una lezione di yoga affidata a Sonia Catalini, insegnante, formatrice Yoga Alliance Italia-International e top trainer SWO Italia accompagnata per la prima volta anche dal figlio tredicenne.
Street Workout è il nuovo modo di vivere il fitness all’aria aperta. E’ il format che unisce sport e cultura, promuovendo le bellezze della città a ritmo di Fitness Aerobico. Tutto questo nel rispetto delle persone non partecipanti in quanto la musica, i racconti, e tutto il parlato sarà trasmesso in cuffie date in dotazione agli iscritti all’evento. Questi elementi hanno fatto sì che tale disciplina rientrasse in uno dei punti promossi dal Comune e Fondazione Matera Basilicata 2019, in cui è prevista la promozione del territorio con eventi culturali e sportivi.
Ambassador Street workout, Paola De Cristofaro: “La città di Matera è una delle mete più ambite nel 2019 e l’elevato numero di iscritti ha confermato che l’edizione nella città dei Sassi è uno più sentiti di quest’anno. Le bellezze architettoniche, la cultura e la storia di questa città, Capitale della cultura 2019, hanno spinto molti partecipanti ad organizzare trasferte da molte regioni lontane”.
L’evento è stato inserito nella programmazione eventi 2019 del Comune e nel programma “Sport Tales” della Fondazione Matera 2019.
La fotogallery di di Street workout Matera (foto www.SassiLive.it)