Rispettata la grande attesa per la “Festa dell’Atletica Lucana”. Nella Mediateca Provinciale di Matera, infatti, sabato scorso, sono stati in tantissimi: atleti, tecnici, genitori, insegnanti a presenziare alla giornata più importante per l’aggregazione di una famiglia sportiva che diviene sempre più grande e vittoriosa, sul palcoscenico nazionale e internazionale. Questa crescita, che si evince ampiamente dal numero degli iscritti e dalle società affiliate di anno in anno, ha fatto si che la festa, indetta dal presidente regionale Fidal, Emanuele Vizziello rappresenti il giusto coronamento di un biennio di grandi soddisfazioni, soprattutto a Matera, sede della manifestazione per il 2013. «Svolgere questo evento a Matera è sinonimo di un riconoscimento diretto alla città – spiega Vizziello – che ha dato tanto storicamente e negli ultimi anni all’Atletica Leggera nostrana. Qui, premiamo un biennio ricco di soddisfazioni e che ci ha dato davvero tanto». Riconoscimenti per tutti coloro i quali si sono distinti negli ultimi due anni di attività, come Eusebio Haliti, pluripremiato campione italiano e maglia azzurra a Goteborg, oppure i giovanissimi e molto promettenti Luca Placanico, Saverio Cervellino ed altri ma anche i primatisti regionali assoluti Daniele Caruso, De Cesare Marcello, Cancelliere Vincenzo, Gai Marco, D’Ascanio Ruggiero e Maria Danzi ed i campioni italiani master Domenico Romano e Francesco Acquasanta.
Non sono mancati riconoscimenti per le società, i tecnici, giudici di gara, le scuole; due premi speciali sono stati assegnati a due materani, Angelo Guida Presidente del collegio dei revisori dei conti nazionale e Luca Verrascina, Fiduciario Nazionale GGG.
Ma un particolare riconoscimento è arrivato alla Basilicata direttamente dal presidente nazionale della Fidal, Alfio Giomi, che ha voluto fortemente presenziare a questa giornata di festa per l’atletica leggera lucana, esprimendo parole di riconoscimento ad una Regione così piccola ma ricca di grandi realtà .
Prima della festa c’è stato l’incontro tra il Presidente Giomi ed il Sindaco di Matera Salvatore Adduce per approvare il protocollo d’intesa con la FIDAL che veicolerà il marchio di “Matera 2019” città candidata a Capitale Europea della Cultura – in eventi internazionali quali i campionati mondiali di atletica che si svolgeranno a Mosca ad agosto.
Hanno partecipato alla festa e portato il loro saluto l’assessore comunale dott. Rocco Rivelli, l’Assessore provinciale Michele Grieco e come autorità sportive, il coordinatore dell’Ufficio di Segreteria Mario Ialenti, il consigliere nazionale Giacomo Leone, il presidente FIDAL Puglia Angelo Giliberto.
La fotogallery della festa dell’Atletica Lucana