Si è svolta domenica 18 settembre 2022 a Cervia l’Ironman70.3. “Questa disciplina – spiega Angelo Rubino delegato Fitri Basilicata – è una variante del triathlon (nuoto, bici e corsa) con distanze più lunghe rispetto al triathlon classico o olimpico, che sono la metà rispetto all’Ironman.
Difatti le tre frazioni sono così divise:
· 1,9 km di nuoto (1,2 miglia)
· 90 km in bicicletta (56 miglia)
· 21,097 km di corsa, mezza maratona (13,1 miglia)
La definizione di Ironman 70.3 è il risultato dalla somma delle tre distanze in miglia terrestri (1,2 + 56 + 13,1 = 70.3).
Di seguito il commento di Giuseppe Rondinone: “Considerato che ero al mio primo 70.3 sono soddisfatto di tutto, esperienza fantastica che non dimenticherò mai. soffri, poi soffri, poi soffri ma poi ridi, gioisci, ti commuovi, piangi, ti ecciti, ti senti vivo. Il triathlon è un caleidoscopio di emozioni e in una gara del circuito ironman tutto è amplificato. Spesso mi sento dire che siamo matti ma scommetto che chiunque un giorno assapori la potenza delle vibrazioni che uniscono centinaia di persone in spiaggia prima di tuffarsi o l’immensa gioia e soddisfazione goduta sulla finish line, magari dopo mesi di allenamenti e sacrifici, si contagi della stessa nostra malattia…Ringrazio la mia famiglia per la pazienza e il supporto morale, ma ringrazio anche il mio motivatore Antonio Ambrosecchia”.