Domenica 27 maggio 2018 si sono conclusi a Firenze i Campionati Italiani 2018 di Atletica Leggera e Calcio della FISDIR (Federazione Italiana Sport paralimpici degli intelletivi e relazionali) Federazione del Comitato Italiano Paralimpico.
600 atleti , circa 440 per l’atletica e 160 per il calcio, sono sbarcati a Firenze e si sono dati battaglia sia nel settore proporzionale che in quello agonistico dell’atletica con campioni del calibro di Nicole Orlando e del calcio con i giocatori neo campioni del mondo, per l’occasione distribuiti nelle varie squadre iscritte. Partner fondamentali sono stati il CIP e la FISDIR.
Alla la cerimonia di apertura, dopo il saluto di tutte le autorità locali, non poteva mancare quello del presidente della FISDIR, Marco Borzacchini che ha salutato tutti gli atleti giunti da ogni parte d’Italia.
La Basilicata è stata rappresentata dalla ASD Pegaso AIAS Matera con cinque atleti impegnate in varie discipline del settore sia agonistico che promozionale di atletica leggera, accompagnati dalla dirigente della squadra e delegato provinciale ÇIP della provincia di Matera, Savino Isabella Gabriella e dal loro tecnico Tiziana Antezza.
La ASD Pegaso AIAS Matera, figlia della Aias Melfi-Matera è guidata dal presidente Giulio Bagnale e ha maturato un’esperienza di 15 anni sui campi di atletica nazionali. Da circa 4 anni ha deciso di impegnarsi anche per promuovere il tennis tavolo.
La ASD Pegaso AIAS Matera ha conquistato nel settore agonistico una medaglia di bronzo con Katia Sardone, classe 1971 nel getto del peso che ha lanciato m.4.16 , Cristina Vecchio ha conquistato l’argento con 4.48 e mentre Silvia Preti ha festeggiato la medaglia d’oro con m.5.95. Katia Sardone è salita sul podio anche nel lancio del disco con m.10 ,71 dove ha conquistato un bronzo. Argento per Silvia Preti con m.14.39 e oro per Nicole Orlando con m.16.17.
L’altro agonista di Basilicata, Emanuele Di Marzio, classe 2002, con il suo m.13.87 sui 100 m é stato 4° in batteria e 17°nella classifica generale dei 37 velocisti d’ Italia.
La settore promozionale Marisa Cervellera nei 400m marcia/cammino, con 4.24 ha sfiorato il podio e ha dovuto accontentarsi della medaglia che nel proporzionale va anche al 4° classificato, 6° invece nel lancio del Vortex con m.6.43.
Caterina Giorgio, classe 1994, ha conquistato la medaglia d’oro di batteria nel lancio del Vortex con m.10.09 e si è piazzata 16^ nella graduatoria delle 51 atlete nazionali. Inoltre nei 50 m piani è arrivata sesta nella batteria con 15.17, 46^ delle 55 atlete nazionali.
Infine Di Stefano Giovanni , sempre del settore promozionale, è arrivato al sesto posto nella batteria con 20.07 negli 80 metri piani, 28° su 34 atleti nazionali, mentre nel Vortex con la misura di m 10.79 si è piazzato 52° su 79 atleti nazionali.
Tutti gli atleti sono ritornati a casa con grande soddisfazione per i risultati ottenuti e soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente regionale del CIP (comitato paralimpico) e della FISDIR.