Domenica 17 maggio ritorna la Race for the cure, l’appuntamento annuale che da 21 anni riunisce decine di migliaia di donne per la più grande manifestazione per la lotta ai tumori al seno. Quest’anno, per l’emergenza sanitaria provocata dal Coronavirus l’evento sarà in streaming.
Da 21 anni, ogni anno, a metà maggio, decine di migliaia di donne – e non solo – si danno appuntamento per la Race for the cure, la corsa che è diventata la più grande manifestazione al mondo per la lotta ai tumori al seno. A Roma, l’anno scorso, erano in 81mila. E poi ci sono state le Race di Bari, Bologna, Brescia, Pescara, Matera, Napoli. In tutti questi anni hanno permesso a molte “donne in rosa” che hanno dovuto affrontare un tumore al seno di diventare “ambasciatrici della prevenzione”, condividendo la malattia, non avendo più paura di mostrarsi e sentendosi ogni anno più forti. E hanno permesso alla Fondazione Komen Italia, e al suo presidente Riccardo Masetti, che guida il Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario “Gemelli” di Roma, di raccogliere e investire oltre 18 milioni di euro a sostegno della ricerca, della prevenzione e del miglioramento delle cure oncologiche.
Quest’anno la pandemia ha fermato le Race. Ma “i tumori del seno continuano la loro insidiosa corsa”, ricorda il professor Masetti. “Nei prossimi 12 mesi oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600mila perderanno la loro vita per questa malattia. Ecco perché non possiamo quindi distrarci o rassegnarci al ‘distanziamento’ che il virus ha imposto anche nelle cure oncologiche e nelle normali strategie di prevenzione. Per questo chiamiamo tutti a raccolta nella grande maratona live di sensibilizzazione e raccolta fondi che la Komen Italia organizza domenica 17 maggio sui suoi canali social”.
Clicca qui per scoprire il programma