Si è disputata domenica 2 giugno, presso il Campo Scuola Duni di Matera, la seconda fase dei Campionati di Società Assoluti Puglia e Basilicata di Atletica Leggera, evento che ha visto tra i suoi protagonisti anche l’A.S.D. Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera.
Su 35 squadre partecipanti la Scotellaro si è classificata al 4° posto tra Puglia e Basilicata e prima tra le società
lucane. Un ottimo piazzamento, dopo tre anni di assenza dalla predetta competizione.
Tra gli atleti che si sono distinti, spicca il nome di Alessandro Laurano, che nel salto in alto con mt. 2,13 ha stabilito il nuovo primato regionale assoluto di specialità e con i suoi 213 cm. si piazza nella parte alta delle graduatorie nazionale stagionale e stacca il pass insieme a Michel Volpe nel lancio del disco con la misura di mt. 46,74 per il Campionato Italiano Assoluto, un traguardo ambito da tutti gli atleti in quanto vi possono partecipare solo coloro che stabiliscono “minimi di partecipazione” indetti dalla FIDAL, in programma quest’anno a Bressanone.
Bene hanno fatto anche Eustachio Cancelliere nel lancio del martello con mt. 55,21 a pochissimi cm da “Bressanone”, Michele D’Italia nei 3.000 siepi con 9’52″36 impegnato nel prossimo weekend a Rieti ai Campionati Italiani Promesse, Giuseppe Boccaforno nel salto con l’asta mt. 4,50, Giuseppe Pasquino nei 400 piani, Luca Latorre nei 10000 mt. di marcia e Giandomenico Cornacchia nella staffetta 4×100.
Fondamentale per il conseguimento del quarto posto il contributo degli atleti della categoria Allievi: Davide Martino nei 100 e nei 200, Pietro Lomonaco nei 1500 e 5000, Alessandro Venezia nei 400 hs, Domenico Cassandro nel salto in lungo e Bruno Tummolo nella staffetta 4×400.
Francesco Acquasanta, direttore tecnico Rocco Scotellaro Matera: “L’assenza del nostro atleta di punta Eusebio Haliti in forza al C.S. Esercito si è fatta sentire non poco ma tutta la squadra ha superato a pieni voti il ritorno nei CdS percependo su campo un forte attaccamento ai colori sociali, uno su tutti Alessandro Laurano che ha suggellato il rientro in Scotellaro con una prestazione oserei dire stellare. Adesso, insieme al Presidente e a tutto il direttivo pianificheremo al meglio la partecipazione degli atleti che hanno stabilito il minimo ai Campionati Italiani che si disputano a Bressanone, in provincia di Bolzano per gli assoluti e a Rieti per la categoria promesse”.
Giu 03