E’ di questi giorni l’ufficializzazione da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera delle classifiche nazionali del Campionato Italiano Assoluto di Società su pista.
Dopo la disputa delle fasi interregionali svoltesi dal 15 maggio al 15 luglio la Scotellaro ha conseguito 15136 punti, sommando 18 punteggi ottenuti sulle 20 gare del programma tecnico completo del campionato che spazia dalle corse, al mezzofondo, alla marcia, ai salti ed ai lanci.
Tale punteggio consente l’accesso diretto alla finale A1 del Campionato che si svolgerà a settembre ad Fermo. Infatti la Scotellaro, dopo il 4° posto ottenuto nella finale A1 dello scorso anno ad Orvieto, doveva quest’anno solo confermare il punteggio di 14.000 punti; ne ha ottenuti molti di più.
Il presidente della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, Emanuele Vizziello, non nasconde la sua soddisfazione per questo ennesimo risultato positivo giunto in una stagione agonistica che si sta rivelando anche molto prolifica per i risultati individuali.
Il risultato acquista maggiore rilevanza se si considerano le pessime condizioni in cui versa l’impianto di atletica leggera di Matera che costringe gli atleti materani a svolgere solo in parte la preparazione tecnica nonché a disputare tutte le gare del Campionato in terra pugliese.
E quest’anno si spera sia l’ultimo anno in cui gli atleti saranno costretti ad emigrare per lo svolgimento delle gare e degli allenamenti; infatti proseguono secondo programma i lavori di riqualificazione del Campo Scuola di Atletica Leggera “Raffaele Duni” di Matera; i lavori dovrebbero terminare questo autunno così da restituire alla Città di Matera un impianto sportivo efficiente ed all’avanguardia anche dal punto di vista delle attrezzature tecniche.
Tornando all’aspetto puramente tecnico è opportuno ringraziare tutti gli atleti che hanno concorso a questo storico risultato, nessuno escluso, dai più giovani a quelli più maturi atleticamente. Un ringraziamento particolare va ai tecnici Antonio Elettrico, Antonio Ferro, Francesco Carlucci, Luciano Gay, Cosimo ed Elena Taurisano che hanno seguito da vicino tutti gli atleti che sono scesi in pista. Ed è proprio di direttore tecnico Elettrico che appresa la notizia ha commentato “sono molto contento dei risultati dei ragazzi e sono convinto da sempre che quest’anno sia quello della svolta; abbiamo allestito una squadra competitiva ed equilibrata in tutti i settori; ma ora non ci accontentiamo: infatti in finale A1 dovremo competere fino all’ultima gara per tentare di arrivare tra le primissime posizioni”.
Meritano però una menzione particolare gli atleti che hanno portato i punteggi più alti, quali Eusebio Haliti, Ruggiero D’Ascanio, Vincenzo Cancelliere, Alessandro Laurano, Marco Emilio Gai, Issam Zaid, Donato Becce, Marcello De Cesare, Francesco Acquasanta, Ivan Persia, Giuseppe Dibenedetto, Gabriele Giacoia, Radi Fouad, Michele Volpe, Giuseppe Carparelli e Leonardo Cancelliere.
Ora ci sono quasi due mesi di preparazione in vista della finale A1 del Campionato che si svolgerà ad Fermo sabato 22 e domenica 23 settembre e dove la Scotellaro punta ad un’altra affermazione di alto livello.
E le notizie positive non finiscono qui; è di qualche giorno fa il riconoscimento della sospirata cittadinanza italiana per Eusebio Haliti il quale ora è a tutti gli effetti “cittadino italiano” e potrà finalmente onorare e portare il proprio contributo vestendo la maglia azzurra.