Alle ore 24 di giovedì è scaduto il termine per le iscrizioni alla gara competitiva di km 10 dell’l’evento Running Heart, organizzato dall’asd Running Matera in collaborazione con l’Associazione materana amici del Cuore ONLUS ed il Centro Sportivo Italiano di Matera.
La gara sarà valevole quale 6^ tappa del Circuito FIDAL CorriBasilicata.
Oltre agli atleti della Regione Basilicata, le iscrizioni sono pervenute dalle Regioni Puglia e Campania.
Invece rimarranno aperte sino alle ore 9.00 di domenica 25 le iscrizioni per la passeggiata ludico-motoria “family run” e per le gare giovanili riservate alle categorie promozionali (esordiente/ragazzi/cadetti).
Partenza ed arrivo sono fissati in Viale della Quercia a Matera : dieci chilometri per i più allenati (competitiva) riservata agli atleti iscritti a società FIDAL, Enti di promozione sportiva o RUNCARD e due chilometri aperti a tutti associazioni, gruppi spontanei, scuole, ecc. Inoltre verranno disputate prove, su diverse distanze, riservate alle seguenti categorie federali : Esordienti M/F (m 600), Ragazzi/e (m 1200), Cadetti/e (m 1900). La partenza sarà data alle ore 9.30 puntuali.
Nel pacco gara ci sarà una maglia tecnica Mizuno e prodotti offerti dagli sponsor locali .
Tanti i premi a disposizione. Al primo uomo ed alla prima donna della gara competitiva sarà assegnato il Trofeo “Matera Città Europea della Cultura 2019”.
Verranno premiati i primi 5 atleti della passeggiata ludico-motoria, i primi tre delle categorie giovanili Esordienti/Ragazzi/Cadetti ed i primi tre atleti classificati delle categorie senior master. Saranno inoltre assegnati premi speciali per i gruppi organizzati.
Al termine della manifestazione tutti gli iscritti avranno diritto al Riso party offerto dall’organizzazione.
Trattandosi di prima edizione della corsa, l’obiettivo degli organizzatori è quello di accogliere al meglio i partecipanti, di creare animazione nel quartiere Lanera e di replicare l’evento per il prossimo anno. Dopo la corsa i più piccini potranno continuare a giocare nell’attigua villetta del Rione Lanera e nel giardino in Piazza Semeria gestito dall’Associazione MOM Mamme Materane all’opera che ha patrocinato l’iniziativa.
Un ringraziamento particolare viene rivolto agli Enti che hanno patrocinato l’iniziativa ed alle imprese del territorio che hanno sostenuto l’evento.
Giu 23