Annunciato, ma non per questo meno favoloso. A distanza di decenni un materano torna a gareggiare ai campionati italiani juniores di atletica leggera che si terranno dal prossimo 11 al 13 giugno a Grosseto, in Toscana. Si tratta del lunghista Giorgio Sacco, classe 2002, appartenente alla società pugliese “Atletica Amatori Acquaviva”, che la scorsa domenica 30 maggio 2021 nella nuova cornice dello stadio “Mario Saverio Cozzoli” di Molfetta, ha saltato in lungo 6,71 m (ventoso +1,8), misura che gli è valsa il primato personale e che gli ha permesso di staccare il biglietto per gli italiani di categoria a Grosseto.
Nessuno meglio di lui in questo 2021 in Puglia e in Basilicata.
Soddisfatto anche il suo tecnico Giuseppe Perrone, che da sette anni allena il lunghista e velocista materano, il quale è pronto a saltare ancora più lontano.
Buone le intenzioni per fare ancora meglio e magari frantumare il record italiano di Andrew Howe di 8,11 m che resiste dal 2004 e che fu registrato proprio a Grosseto.
Quindi, non ci resta che attendere il secondo weekend di giugno per continuare a tifare per Giorgio Sacco, che porta la sua città, Matera, a partecipare nuovamente ad una competizione nazionale di Atletica Leggera.