Meglio di cosi, il 2015, non poteva iniziare. Sono queste le parole con le quali il Presidente della Polispoortiva Rocco Scotellaro di Matera, Emanuele Vizziello, ha utilizzato per commentare la prima prova della fase regionale del Campionato di Società di corsa campestre svoltosi su un percorso ricavato all’interno del Parco Macamarda e del Campo Scuola Duni di Matera.
Infatti, le due società materane, dopo la prima prova, svettano in prima posizione della classifica del Campionato di Società di cross che vedrà la finale nazionale disputarsi il 15 marzo a Fiuggi.
A vincere la gara maschile, sulla distanza dei km 8, è stato il giovane Roberto Ninivaggi, classe 1994, giunto insieme al suo compagno di squadra Yassin Nazhir in una gara che hanno controllato sin dal primo metro. A completare il terzetto di punteggi l’ottima prova di Giovanni Sarli giunto in dodicesima posizione.
Ben più avvincente è stata la prova femminile che ha visto l’esordio, con vittoria, con la maglia del Gruppo Sportivo Matera di Rosa Luchena, prulicampionessa italiana, che sulla distanza dei km 6 se l’è dovuta vedere con la sua compagna di squadra Maria Rosaria Moretti, giunta seconda. A coronare lo splendido successo di squadra l’ottima prestazione di Maria Crescenza Mancino, giunta in terza posizione. Soddisfacenti inoltre sono state le prove di Carmela Clementelli, Sara Minardi e Anna Colucci.
A caldo Rosa Luchena ha dichiarato : “Sono molto contenta per come sono stata accolta nella nuova società, finalmente faccio parte di un gruppo di atlete che tutte insieme possiamo ambire a traguardi importanti di squadra. La gara di oggi è stata impegnativa, un percorso bellissimo per una gara di corsa campestre, siamo solo all’inizio di una lunga stagione, spero di portare il mio contributo alla nuova squadra; l’appuntamento clou internazionale saranno i mondiali ad agosto a Lione in Francia”.
Anche il Presidente Vizziello ha dichiarato “Sono molto soddisfatto del comportamento dei miei atleti ed atlete, alcuni dei quali ancora non sono ancora pronti per l’attività agonistici; infatti sono ancora alle prese con la preparazione invernale con sedute anche di palestra; in ogni caso iniziare l’anno con due successi di squadra è molto importante. Quest’anno mi aspetto grandi cose anche dalla squadra femminile . E’ iniziata anche l’attività indoor con la disputa di gare nell’impianto di Ancona ed ottimi risultati sono già pervenuti da Marco Gai, Gianluca Mastrapasqua , Joseph Boccaforno e Vincenzo Gualano e l’attività di lanci con Michele Volpe , Marcello De Cesare, Cancelliere Eustachio, Francesco Acquasanta”