Ancora un ottimo risultato è stato conseguito dagli atleti della Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera. Nel corso della finale dei Campionati Italiani di Società di corsa campestre svoltasi ieri mattina nello splendido tracciato del Parco Libertà a Correggio (Reggio Emilia) la Società materana, unita tra le società della Regione Basilicata, si è classificata al 9° posto nella gara del cross corto sui 4 km.
Oramai è il terzo anno consecutivo che alla finale nazionale, dove vengono assegnati gli scudetti, la squadra materana si attesta nelle prime dieci posizioni della classifica finale che ha visto assegnare, ancora una volta, lo scudetto ai campioni d’Italia del Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle di Roma.
Tale risultato è stato merito di quattro atleti che hanno dato veramente l’anima su un tracciato impegnativo ed ostico in alcuni punti. Su un lotto di partenti di quasi 300 atleti Zaid Issam si è classificato 8°, Becce Donato 28° e Radi Fouad 82°; i punteggi dei tre atleti hanno consentito alla società, con 118 punti, di classificarsi appunto al 9° posto della classifica per club.
La cronaca della gara vedeva Zaid Issam, il 27enne marocchino, ormai da diversi anni di stanza a Matera, partire nel gruppetto di testa composto da numerosi atleti africani e dai migliori italiani. Issam, dopo metà gara cercava di sferrare un attacco che non sortiva l’effetto sperato e negli ultimi 500 metri veniva superato da atleti molto più veloci di lui e specialisti delle brevi distanze. Comunque una buona prestazione in una gara vinta dal finanziere Andrea Lalli.
Da manuale la prova del capitano della squadra, l’inossidabile Donato Becce, che, dopo una partenza tranquilla, riusciva a controllare gli avversari agguantando il 28° posto nella classifica generale. Becce soddisfattissimo della sua prestazione e di quella della squadra ha dichiarato “siamo venuti preparati a Correggio sperando di fare bene, siamo riusciti a portare a termine un risultato straordinario che ci colloca ai vertici assoluti delle squadre italiane, se teniamo presente che nelle prime 5 posizioni sono presenti tutte squadre militari”.
Positive sono state le prove di Radi Fouad e Giuseppe Dibenedetto che hanno chiuso la loro gara rispettivamente all’82° e all’87° posto riuscendo a portare punti preziosi alla squadra .
Grossa soddisfazione è stata espressa dal Presidente Emanuele Vizziello che ha accompagnato gli atleti a Correggio per un altro ottimo risultato che fa ben sperare per il prosieguo della stagione agonistica 2012 che si preannuncia densa di appuntamenti importanti.
Nella foto da sinistra gli atleti Fouad, Becce, Zaid e Dibendetto.
Complimenti agli atleti ed ai loro tecnici.