Accesa in mattinata presso le tavole palatine di Metaponto la fiaccola che percorrerà la nostra Regione per arrivare a Melfi il 5 giugno in occasione dei giochi interregionali di equitazione che si terranno agli impianti sportivi del centro AIAS della cittadina federiciana.
Il sindaco di Bernalda, porterà la fiaccola per dare inizio alla convention regionale dello Special Olympics Basilicata: “Arricchiamoci delle nostre reciproche differenze. Il cambiamento non avviene da bordo campo, unisciti a noi e diventa protagonista”, che si terrà domani 18 Aprile alla Domus dei Padri Trinitari dalle ore 10.00.
Atleti, tecnici, volontari e dirigenti del movimento si confronteranno e porteranno il loro contributo per diffondere la mission di Special e per presentare l’evento Play the Games.
Saranno presenti i 24 sindaci dei Comuni che ospiteranno il Torch run, il vice presidente nazionale di Special Olympics Italia Alessandro Palazzotti, autorità locali e nazionali, le scuole, le associazioni sportive e culturali, e tanta gente vicina al mondo Special Olympics.
I protagonisti sono loro, gli atleti Special Olympics, ma anche gli allenatori, i familiari. Tutti uniti per celebrare lo sport nella sua più completa accezione e per i valori che trasmette. Sport inteso come passione, integrazione e condivisione. I giochi rappresentano per gli atleti innanzitutto una opportunità. Quella di poter esprimere le proprie abilità e di sentirsi parte del mondo.