Giovedì 9 gennaio nel Palazzo della Cultura di Potenza si è svolta la cerimonia di consegna “Onorificenze Coni 2022” conferiti dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano allo scopo di premiare società, dirigenti, tecnici , atleti che per l’attività svolta abbiano dato lustro allo Sport Italiano.
Le onorificenze sportive sono state consegnate dal Presidente CONI Basilicata Leopoldo Desiderio alla presenza delle massime autorità della città di Potenza.
Alla ASD Polisportiva Rocco Scotellaro di Matera, affiliata alla Fidal, è stato assegnato il massimo riconoscimento per l’attività svolta in oltre 60 anni: la stella d’oro ritirata dal Direttore Tecnico della società Franco Acquasanta.
La Rocco Scotellaro fu costituita il giorno 11 novembre del 1963 da Sinno Pasquale, Ambrico Prospero, Amoroso Domenico, Zaccagnino Luigi, Feletti Enzo con la finalità per lo sviluppo e la diffusione di attività sportive intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica ricreativa con particolare riferimento alla pratica sportiva dell’Atletica Leggera. Presidente fu eletto Domenico Amoroso e la direzione tecnica fu affidata al professor Primo Sinno figura di spicco del mezzofondo lucano degli anni 60 e tedoforo in occasione delle Olimpiadi di Roma.
Negli anni 70-80 sotto la guida del professor Sinno nacque il miracolo della marcia materana con i risultati a livello nazionale e internazionale degli azzurri Pino Carlucci, Aldo Buonsanti , Angelo Di Chio, Carmine Ambrico Carmine Sinno, dei campioni italiani Francesco Paolo Giorgialongo Michele Marinaro, Angelo Giuliani. Ma anche altri giovani vestirono la maglia azzurra i giavellotisti Francesco Sinno e Francesco D’Adamo, il mezzofondista Giuseppe Maragno, il triplista Bruno Lionetti.
La Scotellaro diventa una delle realtà atletiche più importanti d’Italia.
E’ impossibile ricordare le generazioni di atleti, che vorranno scusarci per non essere nominati, che hanno indossato i colori biancorossi e che tecnici e dirigenti susseguitisi in questi 60 anni hanno educato al rispetto dei valori del sacrificio, dell’abnegazione, della lealtà. Da qualche anno la Rocco Scotellaro ha costituito anche il settore femminile e ha permesso a diversi atleti extracomunitari di vestire i colori sociali credendo molto nei valori di integrazione sociale.
La Polisportiva Rocco Scotellaro ha avuto, inoltre, il pregio di portare in giro per l’Italia e il mondo il nome del grande Poeta contadino nato a Tricarico.
La presidente Brunella D’Ambrosio e tutto il Direttivo della Rocco Scotellaro nel ricevere il massimo riconoscimento sportivo hanno rassicurato tutti i propri giovani iscritti nell’impegnarsi a perseguire le finalità per lo sviluppo dell’atletica leggera nella città di Matera.
In occasione della consegna della stella d’oro il CONI Regionale di Basilicata ha voluto consegnare una onorificenza alla memoria di Francesco Antonio Guglielmucci dirigente, tecnico e uomo di sport tragicamente scomparso nel 2024.