Pur provata dal lutto per la scomparsa dell’atleta di Atella Vincenzo Viggiano, la società Team Sport Matera ha deciso di partecipare alla maratona di Riga, che ha sorpreso soprattutto i lettoni per l’ alto numero di partecipanti colti da malore a causa della temperatura molto calda registrata nella città russa. Un appuntamento importante perchè la maratona di Riga ha ottenuto il riconoscimento internazionale della IAAF ed è l’evento di corsa in più rapida crescita del Nord Europa.
Nella mezza maratona il materano Michele Stifano con il tempo finale di 1h 41’29’’ si è ben piazzato nella classifica generale e molto bene anche nella speciale classifica dei soli atleti stranieri.
Strade molto ampie e scorrevoli hanno caratterizzato gran parte del percorso della gara, nel centro della città. La gara era seguita da un folto pubblico che con i gruppi musicali ha sempre incitato tutti i maratoneti.
A causa di problemi muscolari alcuni degli atleti in forma alla squadra materana non hanno potuto concludere la gara. La gara non competitiva è scattata alle 12,30. La sfida si è trasformata subito in una festa collettiva, con la partecipazione di numerosi gruppi organizzati, associazioni, scolaresche ed adulti con figli e carrozzine al seguito vestiti anche in maniera stravagante per animare questa splendida ed ordinata città.
La ventesima maratona Nordea di Riga è stata l’occasione anche per visitare una delle più belle città della costa baltica: una città immersa nel verde con alberi secolari e parchi ben curati ed attrezzati aperti 24 ore su 24.
Sono stati 110 i podisti italiani che hanno partecipato alla Maratona di Riga nelle diverse distanze.
In particolare alla Riga Marathon su 1092 iscritti alla distanza dei 42 km hanno concluso la gara in 892, nella mezza maratona su 2690 partenti sono arrivati al traguardo 2312, nella 10 km. dei 3425 partecipanti hanno concluso la prova in 2860, nella 5 km invece hanno preso il via in 10973, portando il numero totale dei partecipanti alla manifestazione a 18100.
La vittoria nella Maratona è andata al keniota Kurgat Titus Kipkorir con il tempo di2h 16’ 53”, mentre nel settore femminile ha vinto la russa Iraida Aleksandrova.
Nella mezza maratona successo per i due lettoni più accreditati alla vigilia, Jelena Prokopčuka per la gara femminile e Valery Žolnerovičs per quella maschile: entrambi gli atleti prenderanno parte alle prossime olimpiadi di Londra.
Primo degli italiani, e tredicesimo in classifica, Vasco Tantardini, che ha concluso la gara in 2h 44m 16″, mentre il secondo italiano Massimo Cortella ha chiuso al 25° posto in 2h 51m33″.
Nel complesso erano presenti a Riga 18180 atleti fra maratona, mezza maratona, 5 e 10 km, provenienti da 59 paesi. Battuto in questo modo il record dello scorso anno che aveva visto al via circa 16 mila podisti.
Michele Capolupo