E’ giunta alla 24^ edizione la Matera-Picciano, manifestazione podistica organizzata domenica 11 novembre dall’Asd Team Sport Matera, con il patrocinio del comune di Matera, della Fondazione Matera–Basilicata 2019 e la collaborazione della Fidal Basilicata. La gara, inserita nel Calendario Fidal Basilicata, ha visto la presenza di 250 atleti provenienti dalle regioni limitrofe e da Abruzzo, Marche e Lombardia, sia per la gara competitiva e per la prima volta nella storia della manifestazione anche per la non competitiva. La distanza per i gladiatori è stata di 17 chilometri, lungo le arterie principali della città dei sassi, con arrivo al suggestivo santuario della Madonna di Picciano.
Nella gara competitiva ha trionfato tra gli uomini Carmine Salvia della Podistica Amatori Potenza mentre tra le donne si è imposta Lidia Mongelli, in forza all’Atletica Correrepollino.
Ottima rappresentanza degli atleti della Team Sport Matera nei podi di categoria. Da sottolineare il secondo posto di Vito Ramaglia nella categoria SM35 e il secondo posto per l’ultramaratoneta Filippo Bozza nella categoria SM45.
Sul podio anche altri due materani: Angelo Schiavone ha vinto nella categoria SM50 e tra le donne si è imposta Anna Colucci del Gruppo Sportivo Matera nella categoria SF55.
Soddisfatto il presidente dell’Asd Team Sport Matera, Alessandro Donvito: “Sono soddisfatto per l’ottimo feedback ricevuto dai partecipanti e per l’organizzazione perfetta dell’evento, grazie alla collaborazione di tutti gli amici e componenti della nostra associazione. questa manifestazione rappresenta la storia del podismo materano e nonostante non si sia organizzata per tre anni di fila siamo riusciti a riportarla ad alti livelli, stabilendo anche il record del numero di partecipanti. Questo lascia ben sperare ed è motivo di stimolo nel cercare di far sempre meglio. Colgo l’occasione per ringraziare il Comune di Matera, la Polizia Locale, la Polizia di Stato, Carabinieri, Volontari e Staff sanitario per aver garantito sicurezza durante tutta la gara.