Nella sala Mandela del Comune di Matera l’Uisp ha presentata l’edizione 2017 della corsa Vivicittà. Hanno preso parte all’incontro il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri, l’assessore comunale allo sport Massimiliano Amenta, Giuseppe Grilli in rappresentanza dell’ufficio scolastico provinciale; Margherita Danzi per Libera Presidio di Matera, Francesco Linzalone per Slow Food Presidio di Matera, Toni Strammiello per la società cooperativa sociale Onda Libera, Silvia Caiella in rappresentanza dell’Associazione RisVolta e Antonella Prete, assessore al Patrimonio, al Verde e all’Igiene.
Il sindaco De Ruggieri sottolineando il propellente sociale rappesentato dal Vivicittà, che attraverso una serie di associazioni contribuisce a sostenere attraverso iniziative collaterali anche diverse persone in difficoltà è sicuramente una testimonianza di inclusione, un segnale di una fiaccola che illumina la città di Matera. E poi, riferendosi alla crisi che coinvolge la sua Amministrazione ha precisato: “Domenica non correrò il Vivicittà, perchè sono già in mutande”. Una metafora che esprime nel migliore dei modi le difficoltà del primo cittadino, impegnato a trovare una soluzione politica per scongiurare l’arrivo del Commissario al Comune di Matera”.
La corsa del Vivicittà, come sempre suddivisa in competitiva di 12 km e passeggiata ludico-motoria di 4, partirà da Piazza Vittorio Veneto alle 10,30, per concludersi con le premiazioni finali intorno alle ore 12,30.
Il percorso di gara sarà il seguente: Partenza: Piazza Vittorio Veneto, via del Corso, via Ridola, via Lucana, Via XX Settembre, via Annunziatella, via Marconi, via Piemonte, via Umbria, via Sicilia, via Cererie, via Rosselli, via Stigliani, via XX Settembre, Piazza Vittorio Veneto Arrivo.
Per la gara competitiva sono previsti 3 giri per un totale di 12 chilometri.
Per la passeggiata ludico-motoria è previsto un giro di 4 chilometri.
Le iscrizioni per la passeggiata ludico-motoria accompagnate dal versamento del contributo individuale di partecipazione si potranno effettuare attraverso presso i punti d’iscrizione segnalati: Sede UISP Matera (Via Gattini 8) dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00 oppure il giorno 9 aprile presso gazebo iscrizioni in Piazza Vittorio Veneto dalle ore 9:00 alle ore 10:15.
Le iscrizioni per la competizione agonistica 12 Km dovranno pervenire entro giovedì 6 aprile 2017 alle ore 24:00 esclusivamente tramite la procedura online FIDAL per i tesserati della Federazione.
I tesserati UISP o di altri EPS dovranno iscriversi entro venerdì 7 aprile alle ore 12:00 presso la sede UISP Matera (Via Gattini 8) dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00.
A ciascun partecipante, all’atto dell’iscrizione al costo di € 8,00, verrà consegnato pacco gara contenente: maglietta, pettorale e materiali promozionali.
Nel mentre, come preannunciato, si svolgeranno diverse iniziative a tema con lo spirito della giornata, curate dagli operatori Uisp di Matera e da varie associazioni a sostegno delle attività del Comitato o comunque impegnate in tematiche di ampio respiro.
In primis, corsa nella corsa, per il primo anno avrà luogo, esclusivamente per quanto concerne la città di Matera, la “Race Against Racism”.
L’iniziativa, curata dai responsabili locali del Progetto “Sportantenne – Fami”, nato da una collaborazione tra Uisp e U.N.A.R. ( Unità Nazionale Antidiscriminazioni Razziali ), consiste in una corsa a squadre composte da studenti di istituti superiori e rifugiati politici, con l’obiettivo di dire NO al Razzismo.
Al di fuori dell’ambito prettamente sportivo ma comunque in piena sintonia con lo spirito della manifestazione, saranno presenti in Piazza:
L’ Associazione “Risvolta”, a sostegno delle differenze e primo punto di riferimento della Comunità LGBT ( Lesbiche, Gay, Bisex, Trans ), esporrà nel suo punto informativo la carta europea dei diritti delle donne nel mondo dello sport;
la Cooperativa “Onda Libera”, insieme al Comitato Uisp di Matera ed all’ associazione ” La Luna al Guinzaglio”, nell’ambito del progetto “Museo Libero” (Servizio dedicato a tutti i cittadini per sperimentare l’immaginazione come approccio innovativo alla fruizione e alla tutela del bene comune, nello specifico la spiaggia di Scanzano Jonico, confiscata alla mafia e gestita dalla cooperativa Onda Libera ) , presenteranno la mostra “Il Salone dei Rifiutati”, tramite una serie di laboratori camminati aperti a tutti alla riscoperta di dettagli che spesso passano inosservati;
gli studenti della Consulta Studentesca, insieme ai colleghi del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera, si esibiranno in una serie di esposizioni di graffiti e disegni vari;
gli operatori del Centro Estivo Uisp di Matera organizzeranno alcuni laboratori di animazione ludici ed artistici per i più piccoli;
l’associazione “Libera” ed il “Collettivo Donne” di Matera, infine, esporranno i loro stand informativi per divulgare e far conoscere le proprie attività.
Piazza Vittorio Veneto, però, non andrà a convogliare tutte le attività della giornata, che si svolgerà in contemporanea nel Parco Comunale del Boschetto “Papa Giovanni Paolo II” a partire dal giorno precedente.
L’8 e 9 Aprile, infatti, la Condotta “Slow Food” di Matera, con il patrocinio del Comune di Matera, ha deciso di invitare tutti al picnic al boschetto da festeggiare l’8 e 9 aprile in occasione dello SlowFood Day, celebrato in tutte le condotte dove Slow Food ha una sede in Italia e in 150 paesi del mondo.
Infatti lo slogan di questa settima edizione è volere bene alla terra per la quale la condotta di Matera ha invitato altre associazioni (Legambiente , CNA, boy scout del CNGEI) che condividono le medesime finalità e sottolineano la necessità di essere attenti all’equilibrio precario del pianeta adottando stili di vita più sani e rispettosi.
Sempre sul “Boschetto”, a partire dalla ore 9 della Domenica , nello spirito dei corretti stili di vita rientra anche il Torneo di Minibasket UISP – Fip Basilicata a 5 Squadre(“Virtus Matera”, “Athena Club Montescaglioso”, “Polisporting Grassano”, “Gravina” e “Castellaneta”.), mirante a creare un sano connubio tra vita all’aperto, attività motoria e cibi sani, completando così il programma delle due giornate.
A sostegno delle tematiche connesse all’ambiente, anche durante il “Vivicittà” sarà ribadita la Campagna Uisp 2017 “Luoghi in Azione”, mirante a costruire ponti e relazioni dirette tra le persone affinché le attività sportive non si consumino in ambienti chiusi ed opprimenti ma permettano il reintrecciarsi di centri e periferie e di spazi naturali ed urbani.
E’ questo il messaggio con cui la Uisp lancia la propria mission, con un occhio di rigurdo alle donne ed ai loro diritti, e “Vivicittà” di certo rappresenta la vetrina ideale per consentirne una divulgazione ed applicazione adeguata.
Toni Strammiello della società cooperativa sociale Onda Libera ha ricordato in conferenza stampa che in occasione della manifestazione Vivicittà 2017 a Matera domenica 9 aprile sarà presentato il progetto “Museo Libero”, in collaborazione con Onda Libera, La luna al guinzaglio, la UISP e l’AIPD.
Il Museo Libero sarà un servizio dedicato a tutti i cittadini per sperimentare l’immaginazione come approccio innovativo alla fruizione e alla tutela del bene comune, nello specifico la spiaggia di Scanzano Jonico, confiscata alla mafia e gestita dalla cooperativa Onda Libera.
Il museo da spiaggia sarà un’occasione per bambini, ragazzi, famiglie, gruppi, associazioni e organizzazioni per sperimentarsi in un percorso creativo e plurisensoriale, attraverso esperienze accessibili a tutti; per diventare attori, custodi e promotori della spiaggia, della sua bellezza e dell’eco-sistema marino; per apprendere divertendosi l’importanza di proteggere questo luogo e la necessità di valorizzare le risorse che il mare ci offre, riscoprendo il piacere di stare insieme.
Il Museo libero offrirà un servizio sia alle persone che sono in vacanza che alle associazioni che si occupano di attività ambientali, culturali e ricreative, trasformando il lido Onda Libera in un’officina creativa a sostegno dell’eco-sistema.
L’allestimento sarà frutto di laboratori con la comunità e in occasione di Vivicittà i cittadini potranno partecipare al processo attraverso le passeggiate laboratoriali, attraversando il luogo che ospita la manifestazione alla ricerca di particolari e dettagli che spesso passano inosservati.
Grazie ad un kit di strumenti contenuti in speciali valigette-laboratorio i partecipanti potranno iniziare a sperimentare alcuni processi creativi ispirati da artisti e fotografi come Mimmo Rotella e Massimiliano Tappari, dando il via alla campagna di comunicazione e promozione del Museo con le cartoline urbane e digitali realizzate insieme.
Al Vivicittà 2017 partecipa anche la Consulta Provinciale degli Studenti (CPS). La presenza della Consulta presso uno dei gazebo in piazza Vittorio Veneto nella mattinata del 9 aprile è una manifestazione solo formale dell’interesse dei ragazzi alle iniziative sportive ma anche profondamente formative che la Uisp realizza.
Quel giorno i ragazzi della Consulta non saranno che parte di un numeroso gruppo che ha aderito al progetto con entusiasmo : ci saranno gli studenti del Liceo Artistico di Matera, i ragazzi dell’associazione potentina “La Luna al Guinzaglio”, Fabio Di Pede (rappresentante dell’istituto ITGC Loperfido-Olivetti per l’anno 2015\2016 e adesso con Dejavù events) e altri rappresentanti d’istituto di Matera.
Presso il gazebo sarà possibile ricevere informazioni riguardo le iniziative della Consulta e le altre attività partorite dai giovani studenti materani durante l’anno scolastico 2016/2017.
Michele Di Gioia, Lorena Ciarloni e gli altri organizzatori della Uisp di Matera quest’anno hanno guardato al futuro del Vivicittà e della Città di Matera – dice il Presidente della Consulta degli Studenti – perché quando investi sui giovani, fai questo.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)
Vivicittà 2017, la corsa più grande del mondo torna il 9 aprile anche a Matera
Come da tradizione, per il 34° anno consecutivo, il Comitato Territoriale UISP di Matera organizza “Vivicittà”, manifestazione simbolo della filosofia dello “sport per tutti” che, in data Domenica 9 aprile, andrà a coinvolgere gli appassionati corridori di tutte le età, per trascorrere una giornata all’insegna del movimento e dello stile di vita sano e attivo.
Ogni anno, oltre 100.00 cittadini corrono in contemporanea in tutto il mondo, basandosi sui valori di vivibilità urbana, rispetto e solidarietà che dal 1984 rendono il “Vivicittà” la punta di diamante del programma UISP. La manifestazione podistica avrà luogo in oltre 41 città Italiane e 17 nel resto del mondo e partirà in concomitanza alle ore 10,30.
Dal 1993, inoltre, l’evento si svolge anche all’interno delle carceri tanto che, anche per quanto concerne l’edizione annuale, avrà luogo in 24 diversi istituti penitenziari e minorili di tutta Italia (Opera, Marassi, Rebibbia, Ucciardone ecc.) tramite l’iniziativa “Vivicittà Porte aperte”.
La conferenza stampa nazionale di presentazione si terrà giovedì 6 aprile a Roma e in questa occasione verranno presentate le novità della manifestazione, il progetto di solidarietà che Vivicittà sostiene al fianco della ong Terre des hommes: costruire un campo sportivo a Qasr, nel nord del Libano al confine della Siria, per i bambini che fuggono dalla guerra e vengono ospitati nei campi profughi della zona.
Vivicittà ha ottenuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero della Giustizia e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Vivicittà è realizzata in collaborazione con Radio 1 Rai che anche quest’anno trasmetterà il “via” in diretta alle 10.30 di domenica 9 aprile. Sono partner dell’edizione 2017 di Vivicittà il Corriere dello sport, Agende 21 e Lifegate. Marsh è partner istituzionale della manifestazione.
Dal punto di vista tecnico, la caratteristica più importante di Vivicittà è la classifica unica compensata: partenza unica alle 10.30, percorso di 12 km e compensazione finale delle differenze di percorso nelle città in cui si corre.
IL VALORE SOCIALE di VIVICITTA’ MATERA
Vivicittà punta a diventare una manifestazione ad impatto zero sull’ambiente, così da diversi anni si è dotata di un vademecum per la sostenibilità, che i comitati applicano sul proprio territorio per essere sicuri di non lasciare tracce inquinanti dell’evento.
Ad ogni iscritto saranno consegnati una maglietta, un pettorale di gara in mater-bi (amido di mais biodegradabile) ed un prodotto del mercato Equo e Solidale.
A sostegno delle tematiche connesse all’ambiente, anche durante il Vivicittà sarà ribadita la Campagna Uisp 2017 “Luoghi in Azione”, mirante a costruire ponti e relazioni dirette tra le persone affinché le attività sportive non si consumino in ambienti chiusi ed opprimenti ma permettano il reintrecciarsi di centri e periferie e di spazi naturali ed urbani.
E’ questo il messaggio con cui la Uisp lancia la propria mission, con un occhio di riguardo alle donne, ai migranti ed ai loro diritti, e Vivicittà di certo rappresenta la vetrina ideale per consentirne una divulgazione ed applicazione adeguata.
Anche quest’anno particolare rilievo avranno i laboratori e giochi che animeranno Piazza Vittorio Veneto a cura degli operatori Uisp e di tante associazioni partner.
– L’ Associazione “Risvolta”, a sostegno delle differenze e primo punto di riferimento della Comunità LGBT ( Lesbiche, Gay, Bisex, Trans), esporrà le iniziative che promuove sul territorio;
– La Cooperativa “Onda Libera”, insieme al Comitato Uisp di Matera ed alle associazioni La Luna al Guinzaglio, Libera e AIPD (Associazione Italiana Persone Down) nell’ambito del progetto “Museo Libero”, presenteranno la mostra “Il Salone dei Rifiutati”;
– Gli studenti della Consulta Studentesca, insieme ai ragazzi del Liceo Artistico Statale “Carlo Levi” di Matera, si esibiranno in una serie di esposizioni di graffiti e disegni vari;
– Gli operatori del Centro Estivo Uisp di Matera, organizzeranno alcuni laboratori di animazione ludici ed artistici per i più piccoli.
– Saranno inoltre presenti in Piazza gli sportelli informativi dell’Associazione “Libera” e del “Collettivo Donne” di Matera.
– A partire dalle ore 9:00, nel Parco Comunale del Boschetto “Papa Giovanni Paolo II”, si svolgerà un torneo di Minibasket a Squadre organizzato da Uisp Matera in collaborazione con la FIP Basilicata, che coinvolgerà i giovani atleti facenti parte delle società “Virtus Matera”, “Athena Club Montescaglioso”, “Polisporting Grassano”, “Gravina” e “Castellaneta”.
RACE AGAINST RACISM (Progetto Sportantenne)
Corsa nella corsa, a sostegno delle differenze e contro ogni forma di razzismo e discriminazione, in concomitanza con la gara ufficiale e la passeggiata ludico motoria si correrà anche la “Race against Racism”, corsa a squadre organizzata nell’ ambito del progetto “Fami – Sportantenne ” che mira a coinvolgere studenti delle scuole superiori e ragazzi rifugiati e richiedenti asilo provenienti da tutta la regione Basilicata.
il sindaco fa una battuta spiritosa (ma non tanto) e dice di non correre perchè è già in mutande, il fatto è che con la sua amministrazione ha ridotto i materani in mutande…