Mercoledì 2 aprile 2014 presso il Comune di Matera è in programma conferenza stampa di presentazione della trentunesima edizione del Vivicittà, la corsa più grande del mondo, a Matera.
Grande attesa anche quest’anno per Vivicittà, la tradizionale manifestazione podistica per atleti e semplici cittadini organizzata dall’Uisp (Unione Italiana Sportpertutti), in programma domenica 6 aprile 2014 in 42 città italiane e 18 all’estero e in 22 istituti penitenziari e minorili.
Si correrà anche a Matera, dove l’organizzazione dell’evento è curata, come di consueto, dal Comitato territoriale Uisp Matera, che illustrerà i dettagli e le novità della presente edizione nel corso della conferenza stampa indetta per mercoledì 2 aprile, ore 10:30, presso la Sala “Mandela” del Comune di Matera (6° piano), alla presenza di rappresentanti istituzionali e del mondo sportivo.
Un’edizione senz’altro speciale e particolarmente sentita dagli organizzatori, visto che la “Corsa più grande del mondo” quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione e continua ad essere una delle manifestazioni sportive più amate di sempre, incontrando il consenso di categorie molto diverse tra loro.
Il via verrà dato alle ore 10.30 in diretta dal Gr1 Rai. I percorsi sono di 12 chilometri per la competitiva, che vede cimentarsi atleti di levatura nazionale, e di 4 chilometri per la non competitiva, che fa registrare grande partecipazione di bambini, studenti ed intere famiglie. Come sempre verrà stilata la classifica unica compensata tra i vari partecipanti.
Anche l’edizione 2014 pone l’accento sui temi dell’ambiente e dei diritti umani, sociali e civili con grande attenzione e impegno al fine di garantire la sostenibilità dell’evento e la riduzione dell’impatto ambientale. Tema di tutti i grandi eventi UISP di quest’anno sarà: “Città sostenibili – comunità attive”
Correre Vivicittà significa, inoltre, fornire un contributo concreto ai progetti di solidarietà che l’ONG Peace Games e Uisp promuovono in Libano, al fine di favorire il dialogo e l’integrazione della comunità palestinese, costretta a vivere in condizioni di estremo disagio all’interno della società libanese. In particolare per ogni iscrizione effettuata, un euro sarà devoluto al progetto “Sport & Dignity”, che prevede attività sportive per bambine e bambini all’interno dei campi profughi palestinesi e raccoglierà fondi per allestire 12 nuove palestre per la ginnastica e la pallavolo, formare nuovi operatori ed acquistare tutto il materiale necessario ad avviare le attività con i bambini.
Vivicittà si svolge in collaborazione con la Fidal e gode dell’adesione del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio e di vari Ministeri, nonché del patrocinio del Segretariato sociale Rai, del Gr1 Rai e del Corriere dello Sport che seguirà la corsa nelle pagine del giornale e sul sito internet.
Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato ad iscriversi, si rimanda al sito: www. uispmatera.it.
Mar 31