Buon sangue, non mente. Rocco Mazzola, una delle promesse più promettenti nel panorama delle corse automobilistiche, nonché nipote dell’omonimo pugile potentino, ha dimostrato ancora una volta il suo talento, in occasione della 6 Ore di Jeddah (Arabia Saudita), nell’ambito della Fanatec GT World Challenge Europe.
A bordo di un’Audi R8 LMS GT3 Evo II, Rocco Mazzola, insieme ai compagni Andrea Cola e Pietro Delli Guanti, in rappresentanza del team Tresor Attempto Racing, ha ottenuto il quarto posto nella categoria Silver, sulla #33, con un average time di 2:00.697.
Per l’occasione, prima volta della massima serie Europea GT sulla pista saudita, la squadra italiana guidata da Ferdinando Geri ha schierato ben quattro equipaggi, capaci di sfiorare il titolo lungo i 6.174 metri del tracciato di Jeddah.
Nonostante le molte insidie della gara, gli esordienti Mazzola, Cola e Delli Guanti sono riusciti a mantenere la posizione fino al traguardo, dove si sono fermati a meno di un secondo dal terzo gradino del podio di Silver Cup. Un ulteriore tassello che si aggiunge al già ricco palmares del potentino Mazzola, classe 2005.
A dispetto della giovane età, Mazzola vanta una carriera invidiabile. Inizia da piccolissimo con i kart, conquistando il podio in numerosi campionati italiani e internazionali.
Nel 2022, all’età di 16 anni, Mazzola fa il suo debutto ufficiale nel mondo delle auto da corsa con una partecipazione al campionato GT3, una delle categorie più competitive nel motorsport. Entra a far parte del prestigioso team Tresor Competition, che compete in vari campionati GT3, tra cui il campionato del mondo Fanatec Gt World Challenge. Rocco dimostra subito una grande maturità al volante, combinando velocità pura con una gestione ottimale delle risorse in gara, una qualità essenziale nelle competizioni endurance come quelle del GT3.
Con il suo spirito di sacrificio, la sua voglia di migliorare e la sua determinazione, è probabile che Mazzola possa entrare presto nel novero dei grandi protagonisti delle competizioni GT3, accedendo a competizioni ancora più prestigiose, come la 24 Ore di Le Mans o il Campionato del Mondo Endurance (WEC).