E’ lucano il nuovo amministratore delegato della Ferrari, il fisico Benedetto Vigna, 52 anni, originario di Pietrapertosa, centro della provincia di Potenza, entrerà a far parte della casa Di Maranello il 1° settembre 2021 e proviene da STMicroelectronics, dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, Mems (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020.
Di nazionalità italiana, una vasta esperienza internazionale lavorando con alcune delle società tecnologiche leader al mondo, Vigna, 52 anni, è nato in provincia di Potenza, nel piccolo comune di Pietrapertosa, e si è laureato con lode in fisica subnucleare all’Università di Pisa nel 1993. Entrato in ST nel 1995, ha fondato le attività Mems della società e ha lavorato per conquistare la leadership di ST nel mercato delle interfacce utente attivate dal movimento.Vigna è l’inventore di un sensore di movimento tridimensionale che è stato inizialmente applicato agli airbag delle automobili. Dopo averne ridotto dimensioni e costi, il sensore è stato utilizzato nei comandi senza filo della console Nintendo Wii. Per questa invenzione Vigna è stato inserito nella rosa dei dodici candidati al premio “Inventore europeo 2010” promosso dall’Organizzazione europea dei Brevetti. Ma nella sua carriera ha registrato più di cento brevetti. Le responsabilità di Vigna, prosegue la nota di Ferrari, «sono state ampliate alla connettività e soluzioni di imaging e power management. Ha inoltre guidato una serie di iniziative di successo in nuove aree di business, con un focus particolare nei segmenti del mercato industriale e automotive».
«È un onore straordinario entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato – ha dichiarato Vigna – e lo faccio in egual misura con entusiasmo e responsabilità. Entusiasmo per le grandi opportunità che potremo cogliere. E con un profondo senso di responsabilità nei confronti degli straordinari risultati e delle capacità degli uomini e delle donne di Ferrari, di tutti gli stakeholder della società e di coloro che, in tutto il mondo, provano per Ferrari una passione unica».
“Nel suo ruolo di amministratore delegato, la priorità di Benedetto Vigna – conclude la nota – sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo. Le sue ampie conoscenze, frutto di oltre 26 anni di esperienza nel cuore dell’industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, accelererà l’abilità di Ferrari di aprire nuove strade nell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione”.
“Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende”. Così John Elkann, presidente di Ferrari, ha commentato in una nota la nomina di Benedetto Vigna ad amministratore delegato.
VIGNA NUOVO AD FERRARI, LE CONGRATULAZIONI DI BARDI E CAVUOTI
“La Regione Basilicata è orgogliosa dello straordinario risultato professionale raggiunto da un suo figlio illustre come Benedetto Vigna, nominato oggi Amministratore delegato di Ferrari”. Lo afferma il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. “Vigna – aggiunge il Governatore – è il testimone più diretto di una regione che si vuole distinguere in Italia e nel mondo per le sue competenze, per la sua identità composta da valori come la tenacia, la disponibilità al sacrificio, l’attaccamento allo studio e al lavoro. Sono certo – conclude il presidente Bardi – che Vigna, dall’alto di questo nuovo e prestigioso incarico, saprà supportare la sua terra di origine anche in relazione alla presenza in Basilicata di un eccellente polo industriale legato all’automotive. Nel fare gli auguri di buon lavoro al nuovo amministratore delegato di Ferrari, mi sono già messo in moto per invitarlo ufficialmente in Regione e aprire un tavolo di confronto sulla possibilità di lavorare insieme per far correre la nostra Basilicata verso nuovi ed importanti obiettivi nell’interesse esclusivo della nostra comunità”.
“La nomina di Benedetto Vigna è un orgoglio per Pietrapertosa e un esempio da seguire: con la cultura, lo studio, la passione e il sacrificio si possono raggiungere grandi risultati. Le sue doti professionali sono note a tutti ma mi preme anche sottolineare soprattutto le sue doti umane: il Dott. Vigna raggiunge la sua famiglia e la sua amata Pietrapertosa ogni anno ed è rimasto la persona umile e semplice di sempre. A nome mio e dell’amministrazione comunale e della cittadinanza tutta, invio a lui i migliori auguri, e anche il nostro grazie per averci onorato di questa notizia e di questo suo importante e prestigioso incarico che porterà ancora più visibilità al nostro bellissimo borgo e alla sua comunità. Sono sicura che non mancherà da parte sua la disponibilità per intraprendere iniziative ed attività volte allo sviluppo della sua terra”, aggiunge il Sindaco di Pietrapertosa, Maria Cavuoti.
Fisico lucano Benedetto Vigna nuovo amministratore delegato della Ferrari, gli auguri di Cicala e dell’Assemblea
Il presidente della massime Assise territoriale: “Il nostro corregionale è un bell’esempio per i giovani. L’invito a mettere impegno in tutto ciò che si fa con l’obiettivo di realizzare i propri sogni senza dimenticare i valori della nostra terra”
“I più vivi e sinceri auguri di buon lavoro da parte mia e di tutta l’Assise regionale della Basilicata al lucano Benedetto Vigna, nominato nuovo Amministratore Delegato di Ferrari”. Così il presidente del Consiglio regionale della Basilicata, Carmine Cicala.
“Benedetto Vigna, già premiato dal Consiglio regionale della Basilicata come ‘Lucano insigne’ nel 2009, per meriti raggiunti in campo scientifico- dichiara il presidente Cicala – rappresenta quei lucani nel mondo che si contraddistinguono per professionalità, tenacia e umanità. Una nomina che vede Vigna a capo di uno dei brand più prestigiosi e peculiari del nostro Made in Italy, simbolo di eccellenza, design, ricerca ed innovazione”.
“Vigna (fisico con una carriera di 26 anni nell’industria dei semiconduttori; una delle sue applicazioni più popolari è stata usata nella consolle Nintendo Wii) – conclude Cicala – è la dimostrazione che studio, perserveranza, lavoro e passione sono gli ingredienti giusti per costruire il proprio futuro. Un bell’esempio per i nostri giovani, un invito a mettere impegno in tutto ciò che si fa con l’obiettivo di realizzare i propri sogni senza mai dimenticare i valori della nostra terra”.
Fisico lucano Benedetto Vigna nuovo amministratore delegato della Ferrari, congratulazioni di Gianni Leggieri, Consigliere regionale M5S Basilicatae Vice Presidente della Commissione Regionale Lucani nel Mondo
Le mie più vive congratulazioni al lucano Benedetto Vigna, nuovo amministratore delegato della Ferrari. Il Dottor Vigna, originario di Pietrapertosa entrerà a far parte di Maranello a partire dal prossimo 1° settembre prendendo il posto di Louis Camilleri. Arriva da STMicroelectronics dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, MEMS (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020, ed è membro del Comitato Esecutivo del Gruppo ST.
Si tratta di un traguardo straordinario per il nostro corregionale: vengono premiati lo studio, il sacrificio e la meritocrazia. La storia di Benedetto Vigna è un esempio per tutti i nostri giovani che devono continuare a credere nel merito e nel valore dello studio, ed è anche uno stimolo rivolto alle nostre famiglie che con enormi sacrifici permettono ai propri figli di raggiungere mete importanti.
Spero di poter incontrare quanto prima Benedetto Vigna per complimentarmi con lui di persona e per avere un confronto sul mondo dell’automotive che riguarda da vicino la nostra Basilicata.