E’ tutto pronto a Vallelunga per la seconda prova del Campionato Lotus PBR Italia, che vedrà scendere in pista – dal 28 al 30 aprile – la Lotus Eclat Racing di Nicola Cippone, affidata ai piloti Gianluca Bardelli e Pietro Silva, che hanno avuto parola di apprezzamento per la passione automobilistica che anima il manager lucano.
“Seguiremo ovunque Nicola Cippone – ha detto Gianluca Bardelli – perché io e Pietro Silva apprezziamo la sua passione e dedizione al progetto. Cippone ci ricorda lo spirito e l’entusiasmo che animava le scuderie degli anni ’70: allora i piloti socializzavano e non avevano certo la faccia concentrata ed asociale di chi vive solo al computer. I piloti si sporcavano le mani in officina e conoscevano la meccanica, mentre oggi si parla solo d’elettronica, algoritmi e centraline”.
“Non avrei potuto affidare la mia Lotus – ha detto Nicola Cippone – in mani migliori: Pietro Silva, tra le tante gare ha vinto anche quella della Rievocazione della targa Florio 1988, mentre Gianluca Bardelli ha trionfato nell’Historich Gran Prix di Imola 1991. Sono due piloti che hanno fatto la storia dell’automobilismo ed è per questo che sono particolarmente onorato di questa collaborazione”.
Ma la principale novità riguarda direttamente il manager lucano: dopo il “test race” di Silva e Bardelli a Vallelunga, sarà lo stesso Nicola Cippone a condurre da pilota la sua Lotus Eclat Racing sulle piste italiane ed europee. Probabilmente la vedremo presto negli impegnativi circuiti austriaci e nei rodati circuiti britannici, dove quest’auto ha gareggiato e vinto su circuiti storici come quelli di Silverstone, Brands Hatch, Oulton Park, Cadwell Park, Donington.
A Vallelunga, dal 28 al 30 aprile, dunque, scenderà in pista questa macchina straordinaria e unica nel suo genere, espressione fedele di una “filosofia aziendale” affascinante voluta da Colin Chapman, che ha fondato nel 1948 questa casa automobilistica e che proprio quest’anno festeggia i suoi primi 75 anni di gloriosa storia. La filosofia di Chapman era quella di creare veicoli leggeri e veloci, con una buona maneggevolezza.
La Lotus Eclat Racing sarà seguita in pista da Giovanni Nardi della “Nardi Motorsport”, che seguono la Lotus Èclat Racing sin dal suo arrivo in Italia.