Dal mare al capoluogo di regione più alto d’Italia: il Campionato Italiano Formula Challenge ACI Sport 2024, iniziato il mese scorso con la prova pugliese di Torricella (Taranto) e con la vittoria del campione italiano 2023 Donato Argese su Radical SR4, il 14 aprile si prepara a disputare la sua seconda tappa su un avvincente circuito cittadino nella città di Potenza.
Il 7° Trofeo “Città di Potenza – Policoro Village Mare e Motori” è organizzato dalla Scuderia Basilicata Motorsport con il patrocinio del Comune di Potenza, la cui Amministrazione – in primis l’assessore allo sport Gianmarco Blasi – ha fortemente voluto la manifestazione che rappresenta una straordinaria opportunità di portare il motorsport, con le sue vetture performanti (prototipi, kartcross, silhouette, bicilindriche, vetture Rally, Racing Start e storiche), i piloti, le scuderie, i meccanici e gli altri protagonisti, direttamente sulle strade della città lucana. Il percorso è stato ricavato su viale Unicef, una strada a due corsie per ogni senso di marcia divisa da uno spartitraffico situata in una zona chiamata ‘di fondovalle’, che serve alle scale mobili ‘Santa Lucia’, le seconde più lunghe d’Europa.
“Il tracciato è lungo complessivamente 3200 metri – spiega il presidente della scuderia Basilicata Motorsport e Direttore di gara-, si snoda lungo 1600 metri da percorrere in andata fino a raggiungere una rotatoria che diventa una sorta di anello come in un circuito chiuso e poi ritorna sull’altra corsia per altri 1600 metri fino al traguardo. Lo start e l’arrivo sono posizionati sotto il ponte delle scale mobili, che congiungono due parti della città, il centro storico e il rione Cocuzzo. In prossimità dell’anello ci sono a servizio anche i paddock, un parcheggio di 3mila metri coperto sotto e scoperto sopra che si trova nella zona opposta di quella che è la partenza/arrivo. I piloti effettueranno alcuni giri per ogni manche di gara, in un percorso decisamente impegnativo. Per ciascun passaggio sono state poste 11 chicane di birilli, necessari per rendere il tracciato interessante, rallentandolo nei punti più impegnativi rendendolo quindi il più sicuro possibile”. E’ consistente lo spiegamento di forze per presidiare la sicurezza e il regolare svolgimento della gara con la sorveglianza di 60 ufficiali di gara e volontari delle diverse associazioni di protezione civile. La location è ideale per il pubblico, che potrà seguire la corsa dalla terrazza e dal ponte delle scale mobili in assoluta sicurezza, oltre che da diverse postazioni ricavate lungo gli alti muri di cinta. La gara, valida anche per il 21° Challenge CPB (Campania Puglia Basilicata), sarà l’occasione per ricordare delle persone appartenenti al motorsport, attraverso il primo Memorial “Nicola Maitilasso”, un pilota di Potenza scomparso alcuni anni fa a cui gli amici piloti potentini hanno voluto rendere omaggio, ed una targa intestata a Francesco Solimena, ex presidente dell’Automobile Club Potenza. Il programma della competizione inizierà il pomeriggio di sabato 13 aprile a partire dalle ore 16 con le verifiche e domenica entrerà nel vivo con lo svolgimento delle manches di gara. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook Basilicata Motorsport.
In un comunicato diffuso dal presidente della scuderia “Historic Club – Lupi della Lucania”, Gennaro Guerriero, è sottolineato che “dopo anni di assenza torna il motorsport nella città di Potenza e ritorna in grande spolvero grazie alla presenza di tanti piloti ai nastri di partenza e con una importante novità.
Infatti, per la prima vota in Italia, Aci-Sport, in deroga al regolamento nazionale che disciplina i campionati Challenge, ha previsto, a titolo sperimentale e con la formula turistica sperimentale, la presenza di auto storiche, youngtimer e moderneEd è proprio in virtù di questa novità che offre ai tanti appassionati possessori di bellissime e rarissime auto d’epoca, di cimentarsi in gare dove il tempo imposto, con medie di 25 km-h, consente di percorrere il tracciato previsto, in massima sicurezza, regalando al pubblico presente, una passerella di auto che tantissimi giovani neppure conoscono”.
La scuderia “Lupi della Lucania” sarà presente con oltre 20 auto di tanti appassionati provenienti, oltre che dal capoluogo, da Matera e da altri paesi della regione”.