Sabato 14 e domenica 15 settembre Rapolla è stata teatro di accoglienza per un gruppo di auto d’epoca provenienti dal Molise e regioni limitrofe che hanno scelto il piccolo borgo lucano come pit stop per una due giorni di soggiorno in Basilicata.
Gli ospiti sono arrivati sabato mattina nel centro termale lucano, sono stati accolti dai Neo Operatori di Turismo Integrato c/o un’antica fontana per degustare una semplice ma gradita colazione contadina di pane fresco e olio locale, unito a torte della nonna e brocche di acqua di sorgente fresca.
Nel pomeriggio il gruppo è stato accolto nel piazzale delle Terme dal Sindaco di Rapolla Biagio Cristofaro e da una rappresentanza del Consiglio Comunale oltre ad alcuni Presidenti di associazioni locali. Dopo le foto di rito, è stato presentato ed inaugurato il piccolo museo etnografico temporaneo con l’ intento di rendere il tutto permanente in una sede consona all’ esposizione diversificata dei vari ambienti contadini.
A seguire spostamento verso la vicinissima Melfi per visita alla Cattedrale, Museo Diocesano e l’imponente Castello federiciano.
La serata è trascorsa assaporando piatti locali accompagnati da buon vino e musica popolare.
La domenica il gruppo ha visitato la città dei sassi, Matera suscitando grande emozione nei presenti. Alcune città non vanno solo raccontate, ma vissute.
Il gruppo lascia la Basilicata con il proposito di ritornare a breve e con la bella sensazione di “essere stati coccolati” dai luoghi e dalla gente lasciando un segno nel loro cuore e nella loro mente.
Complimenti ai Neo Operatori Turistici che nella loro prima esperienza di accoglienza hanno saputo unire e proporre diverse tipologie di Turismo Integrato.
Prossimo appuntamento con gli OMCTI di Rapolla, martedì 24 settembre 2024 con il ripristino dell’ antico “Cammino dell’ Acciacunidd” c/o la Chiesa di Santa Lucia in contrada Giaconelli.