l Supercar Owners Circle (SOC), la community internazionale che riunisce gli amanti di supercar e hypercar – ma anche di auto classiche di altissimo livello – prosegue i festeggiamenti per il suo decimo anniversario nella splendida cornice di Borgo Egnazia, in Puglia, dal 12 al 15 settembre. Questa mattina i 60 equipaggi hanno deciso di fare un’escursione con tappe ad Alberobello e in Basilicata, in particolare a Matera, con tappa nella suggestiva piazza San Pietro Caveoso per ammirare il suggestivo scenario degli antichi rioni Sassi. Ad accoglierli il sindaco e il vice sindaco e assessore comunale di Matera, Domenico Bennardi e Antonio Materdomini.
I collezionisti arrivano da Italia, Germania, Arabia Saudita e Singapore a bordo di supercar e hypercar più esclusive: due Bugatti Chiron Pur Sport, una Mercedes-AMG One, svariate Koenigsegg – tra cui Jesko Absolut e Jesko Attack – più svariati altri modelli come le Gordon Murray T.50, Gemballa Marsien e Spyker C8 Double 12S, solo per citarne alcune. Non mancherà una nutrita rappresentanza di vetture del Cavallino Rampante, con 275 GTS, F40, F50, LaFerrari e Daytona SP3 in testa. Tra i partecipanti anche il pilota Nick Heidfeld e Luca Trazzi, l’industrial designer che alla Monterey Car Week ha presentato la sua prima Porsche one-off, una Speedster con carrozzeria in Giallo Otto; lo ritroveremo in Puglia al volante della sua 911 GT2 RS. Presenti anche lo YouTuber Shmee 150 – che parteciperà con le sue Zenvo TSR-S e Mercedes AMG GT Black Series – e Ameerh Naran con la sua Koenigsegg Jesko Attack “Vimana” e la sua ultima creazione, la Naran Hyper Coupé.
Lotus, main partner automotive di quest’evento, ha portato per questo evento il meglio della produzione attuale: due hypercar elettriche Evija da oltre 2.000 CV, ma anche Eletre, Emeya ed Emira, quest’ultima l’unica a conservare un motore a combustione, resa ancora più affascinante dall’allestimento di Alcantara.
Pagani Automobili , in qualità di partner automotive d’eccezione, è presente con il suo ultimo modello, la Utopia e Dallara, rappresentata dal ceo Andrea Pontremoli.
Il raduno è partito giovedì 12 settembre a Borgo Egnazia Hotel, dove i partecipanti alloggiano per tutto il lungo weekend.
La driving experience di questa mattina ha previsto un itinerario inedito: i gioielli a quattro ruote del SOC hanno attraversato Alberobello e sono arrivati nei Sassi di Matera. Nel pomeriggio gli equipaggi rientreranno in hotel. Sabato 14 settembre, invece, la variopinta carovana attraverserà lande iconiche della Puglia, passando da Ostuni, Otranto e Ugento; nel pomeriggio ci saranno momenti importanti ed esperienze di guida a tutto gas – che vi sveleremo a tempo debito – prima di ritornare nuovamente a Borgo Egnazia, passando da Martina Franca e Locorotondo. In serata, cena di gala in spiaggia a Cala Masciola e, per chiudere in bellezza, la cerimonia di premiazione dei SOC Awards.