Giovedì 20 giugno 2019 con partenza dal Comune di Bari dalle ore 9 è in programma il Tour Castel del Monte-Matera, un silenzioso viaggio tra natura, storia e mistero per scoprire due luoghi patrimonio dell’Unesco a bordo di autovetture 100% elettriche. L’evento è organizzato dall’asssociazione Evambiente e da Motus-E.
Percorrendo il Parco Nazionale dell’Alta Murgia a piedi, a cavallo o in bici, ci si rende conto che padrone assoluto di questo pezzo di terra,baciato dal sole e accarezzato dal vento, è il silenzio…
E nel silenzio del Parco, a bordo di auto elettriche,vogliamo compiere un affasciante viaggio alla scoperta dei tesori artistici,culturali,storici,ambientali ed enogastronomici.
Un viaggio di 250 Km,in cui Mimmo Lorusso,guida del Parco, ci guiderà da Bari a Matera facendoci scoprire boschi,castelli,reperti storici e archeologici,grotte,cave,flora, fauna e prodotti agroalimentari del Parco.
Molteplici sono gli aspetti di questo viaggio che vuole dimostrare in primis come il binomio turismo-mobilitàsostenibile, rappresenti la vera svolta per un futuro sempre più green.
Il viaggio sarà anche occasione per dialogare ed approfondire temi legati alla mobilità sostenibile, alle infrastrutture e alla produzione di energie alternative.
Programma
– Partenza Ore 9:30 Bari, Palazzo di Città
Saluti Autorità
– Prima tappa: Castel del Monte
Incontro con cicloturisti e cavalieri
Visita al maniero Federiciano patrimonio UNESCO
– Seconda tappa: Necropoli di San Magno
Sosta Masseria Taverna Nuova di Sopra: degustazione prodotti tipici
– Terza tappa: Minervino Murge
Visita al Faro
– Quarta tappa: Spinazzola
Visita Cave di Bauxite
– Quinta tappa: Poggiorsini
Visita Castello del Garagnone
Ricarica veicoli
– Sesta tappa:Gravina di Puglia
Incontro con Direttore Parco Nazionale dell’Alta Murgia
Visita ambiente naturale delle gravine
– Settima tappa: Altamura
Visita Cattedrale
– Ottava tappa ore 16:30 Matera
Visita alla Capitale Europea della Cultura 2019
Ricarica veicoli
Il viaggio
Partendo dal maniero Federiciano, universalmente riconosciuto come geniale esempio di architettura medievale, ci si immerge nel Parco dove flora e fauna, bellezze naturali e luoghi storici, sono da scoprire in religioso silenzio.
DalCastel del Monte si fa prima tappa a Minervino, osservando gli innumerevoli impianti eolici per poi addentrarsi nel parco, per visionarele necropoli di San Magno testimonianze funerarie risalenti all’età protostorica ( VII-IV secolo a.c.).
Il terreno di natura carsica ha generato numerose grotte ed è quindi doverosa una discesa in una di essa, cosi come doverosa è una visita ad una delle tante masserie disseminate lungo il percorso.
A seguire si fa tappa nei pressi di Poggiorsini per far visita ai resti del castello del Garagnone, non poco distanti di notevole interesse le cave di bauxite. Quindi si prosegue verso Altamura dove ci aspetta, in tutta la sua maestosità, il Pulo, grande depressione carsica che appare come un profondo cratere e li vicino la grotta di Lamalunga con il suo straordinario scheletro fossile dell’uomo di Altamura.
E proprio ad Altamura è da visitare la cattedrale fatta costruire da Federico II e dedicata al’Assunta.Si prosegue il viaggio verso Matera e qui il tuffo nella storia è assoluto…i sassi,le grotte,le chiese rupestri.
Durante il Tour saranno descritte le autovetture nella loro totalità e si tratterranno i seguenti temi:
-punti di ricarica autovetture
-agevolazioni acquisto auto elettriche
-Importanza di fare rete: Motus-E e MWAcademy
-convenienza
-interazione con le istituzioni locali
-mobilità sostenibile (treni, ciclovie, cartina punti di ricarica)
-pianificare un viaggio
-cartina della mobilità