Carlo Melodia (capitano e coach della squadra), Erio Albanese, Bruno Buono, Giovanni Caragliano Giuseppe Frangione, Guido Galante, Gregorio Loperfido, Nicola Maremonti, Ezio Rainis, Pasquale Santarcangelo, Ciccio Tralli e la nuova entrata Francesco Longobardi, che ha già dichiarato di attendere una chiamata dalla Bawer Matera per disputare un’altro campionato di serie A Dilettanti. Sono gli over 40 della Eosolare Lucos Montescaglioso, pronti a disputare il campionato nazionale che assegna lo scudetto over 40 in programma dal 30 maggio al 2 giugno sui campi abruzzesi di Pescara e Montesilvano.
L’idea di affrontare un campionato nazionale over 40 è nata quattro anni fa quando Giuseppe Frangione, storico play del basket materano ha convinto i suoi ex compagni di squadra a tentare la scalata verso il campionato nazionale. Per quattro anni consecutivi, i primi tre con la denominazione Pielle Matera, Albanese e soci hanno dominato il campionato regionale. Quest’anno a causa dell’indisponibilità di impianti sportivi cittadini la formazione over 40 è “emigrata” nella vicina Montescaglioso, dove è stata accolta con grande entusiasmo sia dalla società locale di basket che ha disputato il campionato di serie C2 sia dall’amministrazione locale, che ha deciso anche di sostenere la partecipazione al campionato nazionale e che nella conferenza stampa convocata da Videouno era rappresentata dall’assessore Michele Zaccaro.
Giuseppe Frangione, portavoce del team, ha ricordato in conferenza stampa che il campionato è promosso dal Maxi-basket, federazione che ha sede a Buenos Aires e che organizza anche il campionato mondiale, che ha registrato nell’ultima edizione la vittoria dell’Italia. Il sogno di tutti è naturalmente quello di poter ottenere una convocazione con la maglia azzurra ma andiamo alle fasi nazionali con la voglia di ben figurare sapendo che non abbiamo nulla da perdere. La formula prevede la partecipazione di 12 squadre, suddivise in quattro gironi da tre. Noi affronteremo nella prima sfida il Castelfidardo e nella seconda giornata Jesolo. La novità di quest’anno è rappresentata dalla Juve Caserta, storica formazione campana che ha vinto anche uno scudetto quando nel club militava un giovanissimo Francesco Longobardi.
La formula prevede l’assegnazione dei dodici posti sul campo e quindi solo in base ai risultati delle nostre prime due gare conosceremo l’avversario della terza partita. Noi giocheremo per vincere ma già il fatto di poter affrontare giocatori come Ponzani, Magnifico, Riva, Bullari e Boesso è motivo di grande orgoglio per la nostra squadra.” Ciccio Tralli preferisce sottolineare invece l’aspetto ludico della manifestazione: “E’ un occasione straordinaria per divertirci e saremo accompagnati in quest’avventura anche da mogli e figli.” Albanese, cecchino che ha fatto la storia del basket materano a suon di canestri sprona invece i compagni a dare il massimo per vincere. Nella rosa over 40 targata quest’anno Lucos Montescaglioso un ruolo speciale lo ricopre Carlo Melodia, in forma come un ragazzino a dispetto dei 58 anni indicati dalla sua carta d’identità. Melodia è il capitano in campo e il coach che decide il quintetto-base e dirige le operazioni dalla panchina. Ecco i suoi top-five: Longobardi, Albanese, Rainis, Frangione e Maremonti. Naturalmente durante i quattro tempi da dieci minuti ci sarà spazio per tutti. La squadra potrà naturalmente contare su un qualificato staff medico, composto dal medico e atleta Bruno Buono e dal massaggiatore Eustachio Rondinone.
L’avventura nel torneo nazionale della Eosolare Lucos Montescaglioso sarà sostenuta anche da quattro co-sponsors: Corema, Sapa, Fito Service e Videouno.
Michele Capolupo.
Nella foto i cestisti della Lucos Montescaglioso presenti alla conferenza stampa convocata nella sede di Videouno. Di seguito la fotogallery dei singoli atleti.
{phocagallery view=category|categoryid=187}