Basket, serie C2, 1^ giornata
Eosolare Matera – Partenope Napoli 72-58
Parziali: 8-17, 26-41, 47-46, 72-58.
Eosolare Matera: Visceglia 5, Troisi, Ambrosecchia 16, Silletti 3, Racanelli 18, Nucci 1, D’Ercole 19, Losito, Vignola 3, Coretti. All. Cotrufo
Partenope Napoli: Esposito ne, Vallone 6, Marinello 20, Libeccio, Morgillo, Domenicone 8, Orsini 10, Foà 9, Latte, Scala 5. All. Barresi.
Arbitri: Prisco di Nocera Inferiore e Fiore di Angri.
Note: spettatori 300 circa.
E’ stata una partita dai due volti, quella tra Eosolare e Partenope. Da una parte la matricola materana all’esordio assoluto nella categoria, nata dal progetto giovani Bawer e, nello specifico, dalla sinergia di sforzi tra Lucos Montescaglioso e Pielle Matera; dall’altra la Partenope Napoli, società dal passato glorioso, anch’essa impegnata in ambizioso progetto giovanile.
Con due squadre imbottite di giovani talenti tutti si aspettavano una gara veloce e combattuta. La gara è stata giocata con ritmi alti, ma ha sempre visto il dominio di una compagine sull’altra, così come si può facilmente evincere dai parziali.
Ad inizio gara coach Cotrufo ha schierato gli esperti Nucci ed Ambrosecchia affiancandoli a tre giovani esordienti: Vignola, Troisi e Racanelli. Dal suo canto il coach campano Barreis rispondeva con Marinello, Domenicone, Orsini, Foà affiancati dall’esperto Scala.
La prima parte della gara è stata a completo appannaggio degli ospiti che hanno letteralmente dominato i giovani lucani, bloccati dall’emozione dell’esordio ed impacciati nel gioco. Nella seconda parte della gara, i padroni di casa hanno praticamente ribaltato la situazione concedendo pochissimo all’attacco degli avversari e molto concreti sia sulle ripartente che nelle applicazione degli schemi.
Questa trasformazione al rientro dall’intervallo lungo. I piellini sono rientrati in campo letteralmente trasformati, si è rivisto il gioco fluido e piacevole che li ha contraddistinti lo scorso anno, portandoli alla vittoria del campionato di serie D e per gli ospiti c’è stato veramente poco da fare.
La squadra partenopea le ha provate veramente tutte per arginare l’impeto dei padroni di casa, schierando la difesa a zona, ma proprio con la zona i materani hanno dilagato con le “bombe” dei giovanissimi Racanelli e D’Ercole (21 punti per loro nel solo 3° quarto).
Buono è risultato l’inserimento del “carioca” Nucci, determinante sotto le plance (14 rimbalzi per lui) e di Gianluca Ambrosecchia che hanno fatto da chiocce a questa nuova nidiata Pielle.
Al termine della gara soddisfazione tra i padroni di casa per il buon esordio, come asserisce Rocco Dimasi, della Eosolare: “E’ stato bello vedere la reazione dei nostri ragazzini che, quando tutti pensavano a una debacle totale, hanno saputo reagire con grinta ma con correttezza. Abbiamo scommesso su questa squadra perché è impegnata in una serie di attività anche nel sociale. Dopo questa partita siamo orgogliosi della scommessa fatta”.