Nella terza gara della prima fase la Pielle Matera ha superato anche il Ragusa con il punteggio di 48-31. La Pielle Matera giocherà quindi la semifinale dell’ottava edizione del torneo nazionale “Città di Torre del Greco”.
Terminato il campionato nazionale della massima categoria dilettanti, l’attenzione della Bawer è rivolta al suo settore giovanile affidato alla propria squadra satellite, la Pielle Matera, unica squadra della regione a partecipare a tutti i campionati giovanili.
E mentre anche i campionati giovanili sono alle loro ultime battute la Pielle è impegnata in una serie di tornei fuori regione. Dopo il torneo di Caserta i piccoli atleti della Pielle della categoria esordienti (nati negli anni 1998-1999), sono impegnati in questi giorni a Torre del Greco. E proprio dalla cittadina campana giunge un’altra bella notizia, la vittoria della seconda partita (in altrettante gare) questa volta contro il Castellamare di Stabia.
A differenza della gara d’esordio, risolta in favore dei materani solo nell’ultimo quarto di gioco, quella contro gli stabiesi ha assunto connotati diversi. Infatti i minicestisti materani, aderenti al progetto giovani Bawer, hanno imposto il loro gioco già dal primo quarto di gara, facendo sì che il risultato non fosse mai in discussione.
Ovviamente vi è soddisfazione in casa Bawer, per i successi e per la crescita dei giovani del proprio settore giovanile. “La partecipazione ai tornei fuori regione ci permette di testare il lavoro e le qualità dei nostri bambini al cospetto di altre realtà – afferma Nicola Sacco, dirigente della Bawer – ovviamente i ragazzini, in quanto tali, non sono sottoposti allo stress del risultato ad ogni costo, ma fa certamente piacere vedere che non sono da meno a coetanei di città con grandi tradizioni cestistiche alle spalle. Tutto questo è stato programmato nel Progetto Giovani Bawer cha ha messo in rete con la Pielle, nostra società satellite, i settori giovanili dei centri vicini a Matera. Il progetto, oltre al lato sportivo cura molto l’aspetto della crescita sociale e della personalità dei bambini attraverso lo sport. Dobbiamo ringraziare la Pielle che con Giovanni Papapietro a capo del settore minibasket e Luciano Cotrufo a capo del settore giovanile stanno dando lustro oltre che alla Bawer al movimento cestistico dell’intera regione”.
Domani intanto a Torre del Greco i bambini della Pielle saranno impegnati contro il Ragusa. In caso di vittoria i materani accederanno alle semifinali.
E’ partita nel migliore dei modi l’avventura dei piccoli esordienti della Pielle impegnati dal 28 aprile al 2 maggio nell’8° edizione del torneo nazionale “Città di Torre del Greco”. I piellini hanno battuto nella gara d’esordio Caserta, una delle squadre più accreditate e blasonate.
Il punteggio, 38-46 lascia intendere che la gara è stata combattuta per tutta la sua durata ed è stata risolta solo nel finale grazie alla tonicità ed al buon gioco in velocità della squadra allenata dal tecnico Giovanni Papapietro. La partecipazione al torneo campano, che rientra nel “Progetto Giovani Bawer” ed è l’occasione per testare le capacità di alcuni giovani atleti dei centri aderenti al progetto. Le prossime gare del girone eliminatorio vedranno opposti i bambini materani dapprima al Castellamare di Stabia e successivamente al forte Ragusa. Ovviamente, come da tradizione, i giovani atleti della Pielle sono ospiti, per l’intera durata del torneo, di coetanei campani, ciò a conferma dei sani principi sociali e culturali profusi in casa Pielle non solo nel minibasket, ma anche nel settore giovanile.