PIELLE BASKET MATERA-BASKET SALANDRA 2005 64-52
PIELLE BASKET MATERA: Vignola P. n.e., Ambrico, D’Ercole 6, Acito 17, Losito 5, Gaudiano 12, Vignola I. 6, Troisi 6, Racanelli 2, De Bartolo 10. All. Cotrufo.
BASKET SALANDRA 2005: De Angelis 6, Visceglia 9, Castellano 10, Tosti, De Marinis, Scandroli 16, Perrone, Baiola 6, Lauria 5, Le penne. All. Daraio.
ARBITRI: Scognamiglio e Catullo di S. Sebastiano (NA).
PARZIALI: 10-11, 25-19, 48-32. Usciti per 5 falli: D’Ercole e De Bartolo (Pielle), De Angelis, Visceglia, Castellano (Basket 2005). Espulsi Castellano e Daraio (Basket 2005).
La Pielle Basket Matera è ufficialmente in serie C2. Il verdetto è arrivato domenica 13 giugno dal Palarossellino di Potenza, dove i biancoazzurri si sono imposti sul Basket Salandra 2005 col punteggio di 64 a 52, conquistando così l’accesso alla categoria superiore assieme al Basket Bellizzi, in virtù dei 4 punti in classifica conquistati nel quadrangolare con girone all’italiana. Subito in salita la gara per i materani, con Salandra avanti 11-2. La Pielle ha quindi iniziato ad alzare il ritmo, con difesa aggressiva e contropiede, chiudendo la seconda frazione avanti 25-19, e aumentando il vantaggio già nelle prime battute del terzo quarto (+12), fino ad un massimo di +18. Dì lì in poi Acito e soci hanno amministrato la gara, attendendo che il fischio finale rendesse nitidi i contorni dell’impresa. L’impresa di una squadra composta unicamente da giocatori del vivaio, con l’età media più bassa del torneo, al cospetto di squadre sulla carta ben più blasonate, alcune delle quali costruite con non trascurabili investimenti economici per un campionato di serie D.
E’ senza voce mister Cotrufo (evidentemente dazio da pagare per la promozione), condottiero dei ragazzi della Pielle. “E’ una vittoria – ha detto – che riempie di soddisfazione ed orgoglio squadra, società e tifosi, perché costruita in sordina, ‘fatta in casa’ e, ora possiamo dirlo, giunta tra mille difficoltà, vedi la mancata disponibilità delle palestre ad inizio anno, gli infortuni (Latorre e Coretti) ed altri inconvenienti di varia natura. Per questo ringrazio i ragazzi, che sono stati capaci di superare tutti gli ostacoli incontrati nel corso della stagione. La vittoria è tutta loro”. Vittoria sancita ieri, sul campo, dai complimenti giunti da tutti, avversari compresi, per il gioco espresso sul parquet ed il comportamento mostrato dentro e fuori il campo di gioco. “Auguro infine al Salandra– ha voluto concludere Cotrufo – un pronto ripescaggio in C2, per condividere anche il prossimo anno una stagione di basket entusiasmante per lo sport lucano”.
Il Comitato Provinciale di Matera del Coni, nella persona del suo presidente
Elio Di Bari, si congratula con la Pielle Matera per la vittoria promozione in
serie C2 di basket ottenuta nella Final Four della serie D, giocata a Potenza.
Il traguardo raggiunto dalla formazione biancazzurra è il sintomo di un lavoro
costante e fruttuoso da parte delle società lucane prima e materane in
particolar modo. In più quello della Pielle è un successo costruito con i
giovani che sono il fulcro della società materana. Alla dirigenza, allo staff
tecnico, ai giocatori, ai collaboratori e a tutti gli appassionati di basket
vanno i complimenti del Comitato Provinciale di Matera del Coni.