Ancora un'altra "grande" sulla strada della Bawer Matera che, dopo Latina, affronta in trasferta il Basket Trapani, che non ha ancora vinto davanti al pubblico amico.
Una corazzata costruita per vincere dopo aver fallito, per un soffio, il salto di categoria, lo scorso anno nella finalissima con Brindisi. Una squadra completamente rinnovata rispetto alla stagione passata con tre sole conferme: la guardia Gennaro Tessitore, l'ala Gints Antrops e l'under play-guardia Dusan Stijepovic. Nel roster anche Andrea Gennari, pivot di 208 cm, ma non ancora utilizzato sul campo poiché settimo senior.
Nuova anche la guida tecnica che, dopo Gianluca Tucci, viene affidata ad un coach "esperto in promozioni" come Marco Calvani, già promosso a Montecatini ed a Pesaro.
Il faro di questa squadra è Mattia Caroldi, play proveniente da Imola con una buona esperienza in LegaDue tra Imola appunto e Fabriano; le guardie sono Gennaro Tessitore e Tommaso Plateo, ex Brindisi; due i pivot che non hanno bisogno di presentazioni: Cristiano Masper (208 cm ex Pavia) e Mattia Soloperto (210 cm ex Montecatini). Gli under '86 sono Simone Candela e Marko Raskovic, entrambi ali, provenienti rispettivamente da Palermo e Civitanova (B Dilettanti). Folto anche il gruppo di under promosso in prima squadra: Luigi Dispinzeri, Andrea Leone, Vincenzo Mollura, Francesco Pellegrino.
La gara si disputa presso il PalaIlio di Trapani con inizio alle ore 18.00 e sarà diretta dai signori Fabrizio Paglialunga di Massafra (BR) e Angelo Caforio di Brindisi.