Campionato regionale “Over 40”
In un clima di serenità: la Pielle si aggiudica il 1° derby dell’anno.
Ha avuto inizio la scorsa settimana il campionato regionale over 40. Sei le squadre iscritte per un totale di circa 100 tesserati nella categoria a livello regionale. Purtroppo ad essere rappresentate nella categoria sono solamente i due capoluoghi di provincia, con ben quattro squadre Potenza e due Matera.
Sabato scorso ha avuto luogo il derby tutto materano tra la Pielle e lo Sporting Club. Le due squadre si sono affrontate con spirito goliardico, con leale amicizia e da ciò ne è venuto un incontro anche bello da vedersi. E’ stata una sfilata di “vecchie glorie” con Rainis, Albanese Tralli e Vinciguerra da una parte ed il diesse della Bawer, Peppino Pallotta assieme a Paparcone e Melodia dall’altra.
La gara è stata vinta dalla Pielle che vantava tra le sue fila un Guido Galante con una marcia in più rispetto a tutti. Non ha perso il “vizio” del canestro Erio ALBANESE top scorer della gara con 24 punti all’attivo seguito, nella sua squadra da Rainis e Maremonti, mentre in casa Sporting il mattatore della gara è stato Luciano COTRUFO con 15 punti.
Statisticamente il più “grande”in campo è risultato essere Carlo MELODIA (Sporting) con 56 primavere trascorse seguito da Peppino PALLOTTA che ne ha trascorse appena 54. Contrariamente al solito, gli arbitri, Michele Nicoletti e Giuseppe Ruggieri, sono risultati i più giovani in campo.
Per quanto riguarda la virtuale classifica punti delle famiglie, la famiglia Galante ha battuto la famiglia Cotrufo per 24-17 dato che i tre fratelli Galante in campo (due per lo Sporting uno per la Pielle) hanno realizzato otto punti a testa mentre i due fratelli Cotrufo 17.
Non vi sono stati né vinti ne vincitori in casa Galante con 8 punti a testa per Sergio, Massimo e Guido, mentre in casa Cotrufo, Luciano ha battuto Carmine per 15-2.
Alla fine della gara la vera festa: tutti con il sorriso sulle labbra ben felici di aver trascorso un pomeriggio di sport in compagnia di “vecchi amici” e terzo tempo tutti assieme presso il bar del palazzetto. .
PIELLE MATERA – SPORTING CLUB MATERA 73 – 54
PIELLE MATERA: Buono 1, Rainis 16, Albanese 24, Francione 2, Tralli, Caragliano 4, Vinciguerra 2, Cotrufo C. 2, Galante G. 8, Maremonti 14, Amoroso.
SPORTING CLUB MATERA: Melodia 4, Paparcone 9, Cotrufo L. 15, Galante S. 8, Dottorini 2, Galante M. 8, Pallotta 2, Bollettieri, Casamassima 2, Pomarici 4, Papapietro, Lacertosa.
Arbitri:Nicoletti e Ruggieri.
Progressione 21-8, 41-33, 50-43, 73-54.