TORNEO OVER 40 DI BASKET MONTESCAGLIOSO: RISULTATI SECONDA GIORNATA
La Nazionale Italiana guidata da coach Bucci ha vinto la seconda edizione del torneo over 40 promosso per la prima volta nel palaWojtyla di Montescaglioso.
Nella seconda giornata Napoli ha battuto i materani per 73-63 mentre gli azzurri hanno dominato il Bari con un roboante 117-62. Questa la classifica finale
Italia 4, Napoli 3, Bari 2, Montescaglioso 1.
Una classifica determinata anche della nuova formula del torneo che assegnava un bonus alle compagini vincitrici della gara dei tre punti e dei tiri liberi. Eosolare Montescagliso ha ottenuto un punto conquistando la competizione dei tiri dalla lunga distanza mentre il Napoli ha prevalso nei tiri dalla lunetta.
La gara individuale dei tre punti è stata vinta dal barese Delli Carri, che ha ottenuto a fine partita anche la convocazione in Nazionale da parte di coach Bucci in vista degli Europei di Zagabria. Mastrosimone del Basket Napoli ha vinto la gara individuale dei tiri liberi, mentre Delli Carri ha dominato anche la classifica marcatori con 67 punti in due partite. Un premio è andato al giocatore più giovane, il quarantenne Donati dell’Italia mentre l’atleta meno giovane presente al torneo è risultato il materano Carlo Melodia (Eosolare Montescagliso) con le sue 58 primavere. Il materano d’adozione Francesco Longobardi, già convocato in Nazionale e prestato in questa manifestazione da Montescaglioso proprio all’Italia è stato premiato come miglior giocatore del torneo. Grande soddisfazione è stata espressa da Giuseppe Frangione, referente del torneo e play della formazione lucana. Alla manifestazione hanno partecipato esponenti dell’amministrazione comunale e della FIP Basilicata, rappresentata dal presidente Franco Liguori. Il torneo è stato un ottimo biglietto da visita per mostrare le potenzialità organizzative di un territorio che si è candidato ad ospitare il prossimo anno il campionato nazionale over 40. Particolarmente apprezzata dalla Nazionale Italiana la visita guidata ai Sassi di Matera e alle bellezze storico-culturali di Montescaglioso.
Il coach azzurro Bucci dopo aver ricevuto un personale riconoscimento dal sindazo Zito ha elogiato gli organizzatori del torneo e ha sottolineato l’entusiasmo con il quale diversi ex campioni del basket italiano indossano ancora oggi i “panni da lavoro di ieri” con lo stesso impegno di sempre, convinti che lo sport è l’unica strada per unire ed educare intere generazioni di qualsiasi continente.
TORNEO OVER 40 DI BASKET MONTESCAGLIOSO: RISULTATI PRIMA GIORNATA
Venerdì 25 giugno prima giornata del torneo over 40 di Basket a Montescaglioso. In campo per la prima sfida Napoli e Bari mentre la Eosolare Montescaglioso ha sfidato nel secondo incontro la Nazionale Italiana Il Bari ha battuto il Napoli per 89-69 mentre la Nazionale Italiana ha travolto la Eosolare per 97-55. I cestisti sempreverdi materani hanno pagato a caro prezzo l’assenza di Francesco Longobardi, per l’occasione schierato con la Nazionale Italiana in seguito alla convocazione ricevuta dal coach Bucci t in vista degli Europei che gli azzurri disputeranno a Zagabria. Nella serata si è svolta anche la gara dei 3 punti e la Eosolare Montescaglioso ha così conquistato, in base alla nuova formula del torneo, un punto prezioso per la classifica finale del torneo. Ecco la classifica aggiornata dopo la prima giornata
NAZIONALE ITALIANA 2
PALLACANESTRO BARI 2
EOSOLARE MONTESCAGLIOSO 1
BASKET NAPOLI 0
I cestisti in gara nel tiro da tre:
MAREMONTI (EOSOLARE)
CAPONE (NAZIONALE)
DI GREGORIO NAPOLI (NAPOLI)
DELLI CARRI (BARI)
PROGRAMMA SECONDA GIORNATA
Montescaglioso, sabato 26 giugno
1^ gara, ore 19: Eosolare Montescaglioso-Napoli
2^ gara, ore 21: Pallacanestro Bari-Nazionale Italiana
PRESENTAZIONE TORNEO OVER 40 DI BASKET A MONTESCAGLIOSO
I padroni di casa della Eosolare Lucos Montescaglioso, Napoli, Bari e per la prima volta la nazionale italiana over 40 guidata da coach Flavio Bucci, campione del mondo in carica. Sono le quattro formazioni che si affronteranno nella seconda edizione promossa dai “sempreverdi” cestisti materani. Il torneo si svolgerà al Pala Wojtyla di Montescaglioso venerdì 25 e sabato 26 giugno. La presentazione ufficiale è avvenuta durante una conferenza stampa presso Videouno. Al tavolo il vice sindaco di Montescaglioso Vincenzo Zito, l’Assessore allo sport di Montescaglioso Michele Zaccaro e il responsabile del torneo e giocatore della Eosolare Lucos Montescaglioso Giuseppe Frangione. La nazionale azzurra sarà a Matera nella mattinata di sabato 26 giugno, giornata conclusiva del Minibasket in piazza. La presenza della Nazionale over 40 di basket a Montescaglioso è il primo passo verso un progetto che punta a portare in Basilicata il campionato Master over 40, ospitato quest’anno in Abruzzo.
“Lo scorso anno – precisa Frangione – abbiamo già organizzato a Matera il primo torneo over 40 di basket, al quale hanno aderito anche San Severo, Bari e Potenza. Quest’anno dopo aver conquistato il terzo posto al campionato nazionale over 40 abbiamo proposto all’amministrazione montese di ospitare un quadrangolare che vedrà la partecipazione della Nazionale di Flavio Bucci. Una selezione composta da giocatori che hanno segnato la storia del basket italiano: Flavio Carera, Dalseno, Ponzoni, Silvester, Avenia, Capone, tanto per citarne alcuni. Convocato in nazionale anche Francesco Longobardi, che durante la sfida prestigiosa giocherà la prima partita con la Lucos e la seconda con la maglia azzurra. Nella squadra del Bari figurano altri nomi importanti del basket come Delli Carri e Totaro. Il Basket Napoli presenta tra gli altri anche Massimo Sbaragli. I ragazzi dell’Athena Club offriranno uno spettacolo prima del match.
Frangione spiega la formula del torneo. “La prima gara, in programma venerdì 25 giugno, vedrà in campo a partire dalle ore 19 Napoli e Bari, mentre a seguire ci sarà la sfida tra Eosolare Lucos Montescaglioso e l’Italia over 40. Prevista anche una gara da tre punti e un altra che riguarderà i tiri liberi. A fare da cornice a questo evento sportivo i ragazzi del minibasket. Il messaggio che vogliamo trasmettere ai giovani è naturalmente quello della lealtà e del rispetto dell’avversario. Il torneo è federale e pertanto ringraziamo la Fip per il patrocinio e per le direzioni arbitrali.
Michele Zaccaro, assessore allo sport del Comune di Montescaglioso: “Siamo onorati di ospitare nella nostra città giocatori che hanno scritto la storia del basket”. Il vice-sindaco Vincenzo Zito: “Ho aderito con piacere alla proposta di portare la Nazionale a Montescaglioso, un evento storico per il nostro territorio. Nel nostro centro si parlava sin dagli anni Cinquanta di promuovere il basket e oggi questo torneo ci permette di trasformarlo in azione di marketing per far conoscere il nostro territorio. In proposito posso anticipare che abbiamo previsto un’accoglienza speciale per il coach della nazionale Bucci, uno degli allenatori più importanti del basket italiano” .
I roster presenti al quadrangolare di Monsceglioso
EOSOLARE LUCOS MONTESCAGLIOSO: Carlo Melodia, Erio Albanese, Bruno Buono, Giovanni Caragliano Giuseppe Frangione, Guido Galante, Nicola Maremonti, Ezio Rainis, Pasquale Santarcangelo, Ciccio Tralli, Francesco Longobardi. Coach: Tonio Amatulli. Staff tecnico: massaggiatore Eustachio Rondinone.
ITALIA: Fastigi Federico, Donati Francesco, Middleton Jarry, Longobardi Francesco, Dal Seno Silvano, Carera Flavio, Del Cadia Danilo, Avenia Donato, Ponzoni Giuseppe, Mancini Emilio, Capone Claudio, Silvester Gry, All. Albero Bucci
BARI: Mazzarisi Francesco, Delli Carri Luigi, Calabrese Emanuele, Citro Gerardo, Magnifico Angelo, Gaeta Gianvito, Grisorio Gigi, Galati Luigi, Lafronza Maurizio, Musto Antonio, Simone Vito, Ravelli Donato, Matalone Maurizio, Totaro Matteo
NAPOLi: Stefano Prestisimone, Mauro Buongiovanni, Paolo Calcagni, Roberto Tatafiore, Sergio De Gregorio, Ciro Morgillo, Nicola Pirozzi, Mario Acquaviva, Peppe Sicignano, Massimo Sbaragli.