Pro Loco Scafati – Pielle Matera 64-70
Pro Loco Scafati: Di Lauro 19, Matrone 3, Catalano 10, Daviducci n.e., Loggia 4, Caiazza 10, Carbone 4, Sovkoski 6, Sicignano, Krusvljann 8. All. Monteleone.
Pielle Matera : D’Ercole 8, Ambrosecchia 18, Racanelli 4, Losito 2, Visceglia 2, Skara 19, Vignola 8, Troisi 5, Nucci 4, Silletti. All. Cotrufo.
Arbitri: Scognamiglio di S. Sebastano al Vesuvio e Dirozzi i Mugnano.
Progressivi: 13-20, 34-34, 45-47
Note: uscito per 5 falli Skara (Pielle Matera).
Con una bella prestazione la Pielle Matera vince su difficile campo della Pro Loco Scafati e, inaspettatamente, anche se solo dopo due giornate, si pone alla testa della classifica del girone qualificazione della serie C2.
Parte concentrata la Pielle Matera che acquisisce in poco tempo un cospicuo vantaggio (5-13 al 5’). Ma i padroni di casa dopo un avvio incerto recuperano ed il quarto si chiude sul 13-20. Nel secondo quarto Cotrufo ruota tutti i suoi ad eccezione del suo gioiellino, il diciassettenne Luca D’Ercole, tenuto in panchina per un infortunio occorso in settimana. I padroni di casa rallentano il gioco e Lo Scafati recupera lo svantaggio giungendo all’intervallo lungo in perfetta parità (34-34).
La seconda metà della gara è caratterizzata da un sostanziale equilibrio, chiuso con la Pielle Matera in vantaggio di due lunghezze (45-47).
Nell’ultimo quarto di gara coach Monteleone prova a mettere in difficoltà la giovane squadra lucana difendendo a zona. Cotrufo risponde “rischiando” D’Ercole che assieme ad Ambrosecchia e Vignola Piazzano una serie consecutiva di sei “triple” che mettono in seria difficoltà la difesa campana. A 25’’ dal termine gli ospiti sono in vantaggio di 4 lunghezze (62-66) i padroni di casa provano a recuperare con il “fallo sistematico” ma Troisi, Ambrosecchia e D’ercole non falliscono dalla lunetta sancendo la prima vittoria esterna dell’Eosolare nella fase qualificazione.
Soddisfazione in casa Pielle Matera per la vittoria che avvicina il sodalizio lucano ad una serena salvezza in questo difficile campionato di serie C.