COMUNICATO DI GARA DELLA SERIE D
Ancora un inaspettato successo in serie D per i baby della Pielle. I ragazzi allenati da coach Cotrufo, sovvertendo i pronostici della vigilia, hanno esordito in casa con un’inaspettata vittoria contro il Salandra.
Prima della gara saluti e foto di rito per le due squadre che da tempo sono gemellate (Tosti, Lauria, Di Leo sono cresciuti nelle giovanili della Pielle, il centro minibasket di Salandra ha aderito al programma giovani Bawer curato dalla Pielle).
Importanti assenze, quelle di D’Ercole nella Pielle e di Melillo nel Salandra per infortuni.
All’inizio di gara la squadra di casa entra in campo contratta, intimorita sia dall’esordio casalingo che per avere di fronte un avversario di tutto rispetto dalle ottime credenziali. Infatti il primo quarto si conclude 15-24 in favore degli ospiti.
Nel secondo quarto i materani aumentano il ritmo alla gara mettendo in difficoltà i salandresi che non riescono a contenere le giocate di Ruggieri, Troisi e Ambrico. Si va al riposo lungo sul 37-36 per i ragazzi di Cotrufo.
Nel terzo quarto la svolta della partita, con l’ingresso di Acito a play ed una rotazione fatta su tutti i dieci i ragazzi a disposizione, sembra che i padroni di casa si sono dimenticati di essere la squadra più giovane del girone ed hanno giocato da veri veterani, giungendo all’ultimo riposo sul punteggio 60-46. Nell’ultimo quarto i Piellini hanno amministrato la gara che si è conclusa con una grande stretta di mano tra tecnici e giocatori delle due squadre.
Oltre le migliori aspettative, quindi, i risultati della Pielle che nei programmi di inizio campionato considerava un successo quello di portare a casa almeno una vittoria nelle prime cinque gare di campionato ed oggi si trova a punteggio pieno dopo due gare, come conferma coach Cotrufo: “Visto il difficile inizio di campionato, ho cercato di dare sicurezza ai ragazzi nei loro mezzi. In nostro obiettivo – continua il tecnico materano – era quello di realizzare almeno due punti nelle prime cinque gare. La prossima sarà un’altra difficile trasferta. Vista l’età dei ragazzi, avrei voluto preparare meglio le gare sostenendo qualche seduta di allenamento in più ma, purtroppo, la carenza di impianti sportivi ci limita negli orari di allenamento. Questo problema, purtroppo, coinvolge tutte le società cittadine e, come gli altri, ci dobbiamo adeguare, nostro malgrado, agli spazi disponibili andando spesso ad allenarci ospiti di Santeramo o Altamura. Per quanto riguarda la prossima gara i pronostici non sono dalla nostra parte, ma i ragazzi sono certo che daranno il massimo e venderanno cara la pelle”.
Soddisfazione anche tra i dirigenti materani che, peraltro, sono i genitori degli atleti, come conferma Pasquale Latorre “Seguiamo la squadra con piacere, visto che riteniamo quello della Pielle un ambiente sano. La conferma ci viene puntualmente al termine di ogni gara quando arbitri e avversari si complimentano per l’atteggiamento ed il comportamento dei nostri ragazzi”.
Pielle Matera – Salandra 72 – 58
Pielle Matera: Ambrico 8, Acito 3, Ruggieri 13, Gaudiano 25, Vignola 6, Troisi 7, Marcosano 3, Losignore, Latorre 2, Vinciguerra 5. All. Cotrufo.
Salandra: Villano 9, Di Monte 7, Stigliano, Angelastro, Forcillo C.D. 4, Di Leo 2, Forcillo G, Tosti 14, Noviello, Lauria 22. All. Danzi.
Arbitri: Grieco e Nicoletti di Matera.
Progressione: 15-24, 37-36, 60-46, 72-58.
Note: Usciti per 5 falli Marcosano e Vinciguerra del Matera, Di Monte Angelastro e Tosti per il Salandra.
COMUNICATO DI GARA DEL CAMPIONATO UNDER 17 ECCELLENZA
Campionato Italiano Under 17 Eccellenza:
Sconfitta di misura a Brindisi Pielle Matera
Ancora tanta sfortuna sulla strada della Fondiaria Pielle nel campionato italiano “under 17 Eccellenza”. Dopo aver perso la gara d’esordio all’over time, la squadra materana torna a casa a mani vuote anche da Brindisi perdendo, anche questa volta di misura (83-80).
E’ stata una bella gara che ha visto una buona partenza degli ospiti nella prima frazione di gioco, il ritorno dei padroni di casa nella seconda ed il lento recupero dei materani nella seconda metà della gara che prima hanno raggiunto e sorpassato gli avversari ma poi si sono lasciati sfuggire la gara dalle mani per due ingenuità commesse nell’ultimo minuto.
Buona nel complesso la prestazione dei materani, come conferma con un pizzico di rammarico Emanuele MATARAZZO, Sponsor della squadra under 17 ed a Brindisi al seguito della squadra: ”E’ un piacere condividere le trasferte con i ragazzi, mi diverte molto. Ho sposato il progetto, sponsorizzandolo perché ritengo che la società è sana e di sani principi. Peccato per il risultato odierno – continua Matarazzo – avevamo assaporato la vittoria, poi …. Sono cose che capitano, specialmente ai ragazzi”.
“Il nostro obiettivo – asserisce Leonardo Amoroso, dirigente accompagnatore materano – resta quello di entrare nei play off, possibilmente tra le prime quattro. Sapevamo che le prime tre trasferte erano gare molti difficili con Corato, Brindisi e Monopoli, purtroppo oggi la fortuna non è stata dalla nostra parte, ma certamente i ragazzi avranno modo di rifarsi”.
Prossima gara interna per i ragazzi della Pielle al Palasassi di Matera giovedì 20 alle 20.30 contro il Basket Club Lecce, certamente una bella partita da vedersi per gli intenditori di settore giovanile.
BRINDISI – PIELLE MATERA 83-80
Quelli che… Brindisi: Barone 5, Marrazzo, Dell’Atti 15, Ungaro 2, Fatelli 16, Romanelli 14, CEntonze 11, Ostuni 8, Taubino 12. All. Patera.
La Fondiaria Pielle Matera: Acito 16, Racanelli 10, Schiuma, Sacco 4, De Bartolo 7, Gaudiano 16, Vignola 10, D’Ercole 12, Di Pede n.e., Latorre 6. All. Cotrufo.
Arbitri: Pepe di Ceglie M. e Caiulo di Brindisi.
Note: uscito per 5 falli D’Ercole (Matera).