Buona la prima del 2009 per la Virtus Matera: i i ragazzi di coach Di Gioia si esaltano nel secondo derby stagionale contro Vito Lepore Potenza e alla fine portano a casa una vittoria sofferta ma meritata.
I giovani cestisti materani non sono per nulla intimoriti dalla maggiore esperienza degli avversari e restano sempre attaccati al match nel momento in cui la squadra potentina tenta di scappare via per espugnare il PalaSassi.
Inizio spumeggiante per i virtussini che non sbagliano l’approccio alla partita, piazzando subito un primo break di 14 a 5, poi due triple di Merletto e Grassani chiudono il quarto sul 27 a 18.
Secondo quarto favorevole al Potenza, che grazie ad un’ottima difesa a zona riesce a recuperare lo svantaggio e portare il match in parità: al riposo squadre sul pari 41.
Nel terzo quarto Potenza più concreto e ospiti avanti 62 a 59.
Ultima frazione con i ragazzi guidati da coach Di Gioia che tornano in partita e infilano la bomba che manda in crisi Potenza con Vito Elettrico a soli 30’’ dalla fine. Elettrico è su di giri ed è proprio lui a recuperare una palla preziosa su un errore potentino: il materano subisce il fallo e segna uno dei due tiri liberi a disposizione, Potenza poi sbaglia di nuovo in attacco e spiana la strada al successo della Virtus Matera. I due liberi di Merletto chiudono il derby a favore dei padroni di casa con il punteggio di 78 a 72.
VIRTUS MATERA – POTENZA 78 – 72
VIRTUS MATERA: Merletto 29, Martino, Di Cuia 11, Elettrico 6, Farinola, Vizziello 6, Grassani 16,Carlucci , Zielli, Zunino 10 . All. Di Gioia.
VITO LEPORE POTENZA: Ricotta 12, Rubino 17, Albano 4, Maio, Cerverizzo 25, Rinaldi 6, Cataldo, Rongo, De Angelis 8, Santoro. All. Gilio.
PARZIALI : 27 – 18; 41 – 41; 58 – 62; 78 – 72.
ARBITRI : Racanelli e Nicoletti di Matera.
ERA ORA CHE SI SVEGLIASSE DI CUIA!!!! SE NON SBAGLIO ERANO CIRCA 3 ANNI CHE NON ANDAVA IN DOPPIA CIFRA!!!EVIDENTEMENTE SENZA QUALCUNO IN CAMPO SI SENTE “PIU’ LIBERO” 🙂