Basket, serie D
Pielle Matera- Virtus Matera 78-68 (13-18, 33-31, 43-54)
Pielle: D’Ercole 16, Acito 6, Losito 1, Gaudiano 17, Vignola 12, Troisi 17, Coretti, Marcosano 5, Losignore 2, Racanelli 2
All. Luciano Cotrufo
Virtus: Galante 6, Sacco, Grassani 8, Sabino3, Clemente 8, Merletto 22, De Gioia 4, D’aria 3, Casamassima n.e.
All. Antonio Conterosito
La Pielle ribalta il pronostico e si aggiudica il derby.
Non è stata una bella partita il derby tra Pielle e Virtus. Era prevedibile che la tensione l’avrebbe fatta da padrona e così è stato. La stato emotivo è stato avvertito maggiormente dai baby terribili della Pielle che sono giunti alla stracittadina sorprendentemente a punteggio pieno e, quindi, caricati da un’eccessiva responsabilità.
Alla vigilia, i favori del pronostico erano tutti a favore della squadra allenata da Conterosito. Una vera corazzata per la serie D lucana, rinforzatasi notevolmente rispetto allo scorso anno con gli esperti Vittorio Losco e Guido Galante (entrambi tanti campionati nazionali alle spalle), la guardia Clemente ed il pivot De Gioia, acquistati dal Castellaneta e la conferma di Grassani e Merletto, punti di forza della passata stagione.
Davanti al pubblico delle grandi occasioni, la Pielle parte con Losito, Gaudiano, D’Ercole, Vignola e Marcosano mentre la Virtus risponde con Galante, Merletto, Losco, Clemente e De Gioia. I piellini, a causa della loro giovane età subiscono troppo la tensione, partendo così contratti e non riuscendo ad esprimere il loro migliore gioco; al contrario la virtus parte più sciolta e riesce a chiudere il 1 quarto in vantaggio di 5 lunghezze. Nel secondo quarto si ha la reazione dei giovani allenati da coach Cotrufo, che con una difesa aggressiva e trascinati in attacco da uno scatenato D’Ercole (che mette a segno 11 dei suoi 16 punti totali), riescono a colmare lo svantaggio e chiudono i primi venti minuti di gioco avanti di 2.
Al ritorno in campo si vede solo una squadra in campo ed è la Virtus, che trascinata da Merletto e Losco chiudono la terza frazione con ben 11 punti di vantaggio. E cosi a 10 minuti dal termine del primo derby stagionale la partita sembrava già finita, ma nell’ultima e decisiva frazione i ragazzi allenati da Cotrufo sono scesi in campo molto determinati, scrollando di dosso il timore reverenziale e con tanta voglia di portare a casa la vittoria; e con belle giocate di Troisi e Gaudiano danno vita ad un parziale terribile (35-14) che annichilisce i cugini della Virtus incapaci di rispondere colpo su colpo ai ragazzi terribili della Pielle, che ribaltano i pronostici della vigilia. Così al termine di un match combattuto ed equilibrato per quasi 40 minuti il tabellone recita: Pielle 78- Virtus 68.
Con questa importantissima vittoria ai danni dei cugini, D’ercole e compagni restano imbattuti nel campionato ed aumentano il loro vantaggio in classifica sulle dirette concorrenti. Si vocifera che questa spettacolare vittoria abbia finalmente portato in casa Pielle l’atteso sponsor che garantirebbe il prosegui di questo campionato. Sembrerebbe una azienda di Miglionico.
Ovviamente soddisfazione in casa Pielle, come conferma il giovanissimo capitano Francesco Losito:”Siamo partiti per vendere cara la pelle, non avendo nulla da perdere, dato che non eravamo i favoriti della vigilia, ma comunque tutta la squadra ha accusato il peso del derby. Poi quando abbiamo capito che la partita era ormai persa, ci siamo liberati da ogni freno inibitorio disputando un ottimo ultimo quarto di gara”.