Pielle Matera – Campobasso: 66 – 46
Parziali: 19-12, 32-21, 55-31.
Pielle Matera: Acito 20, D’Ercole 15, Racanelli 11,Cotrufo n.e., Silletti 1,Tralli 2, Vignola 8, De Bartolo 8, Sergio, Sollazzo 1. All. Cotrufo.
Olimpia Campobasso: Armellin 6, Ciampitti 2, De Vincenzo 7, Fazio E, Molinaro 6, Fazio L., Prigioniero 2, Fazio R., Romito 18, Fazioli 5. All. Sabatelli.
Arbitri: Schena di Castellana G. e Vitanostra di Corato.
La Pielle under 19 supera il Campobasso e si qualifica per l’interzona di Coppa Italia di categoria, in programma in terra ca mpana dal 27 al 29 aprile. La gara, che ha avuto luogo sul campo neutro di Ruvo di Puglia, è stata equilibrata solo nei primi dieci minuti chiusi in vantaggio dalla formazione materana col punteggio di 19-12.
Coach Cotrufo mette in campo Acito, Racanelli, Vignola, Sollazzo e Debartolo, un quintetto gia collaudato nel campionato di serie C, mentre per il Campobasso entrano in quintetto Armellin De Vincenzo Molinaro Romito e Fazioli.
A dare sicurezza ai giochi della Pielle Matera è stato il giovane play Acito, top scorer della partita con 20 punti. Infatti mettendo a segno i primi 4 punti consecutivi ha fatto in modo di togliere ogni qualsivoglia timore reverenziale dalle menti dei compagni di squadra che, fino a quel momento sembravano molto tesi a causa dell’importanza della posta in palio. Durante la gara, poi, tutti i giocatori sono andati a canestro, segnale di un buon gioco corale, ormai caratteristica delle squadre Pielle.
Nel secondo quarto la squadra molisana ha avuto una reazione d’orgoglio, riuscendo a ricucire il gap del 1° quarto e riportandosi sotto, ma dopo un Time out subito chiesto da coach Cotrufo i giovani piellini sono entrati in campo con un atteggiamento difensivo diverso che ha consentito agli stessi di aprire i contropiedi e trovare canestri facili in attacco ed andare al riposo lungo in vantaggio di 11 lunghezze (32 – 21).
Terzo quarto che inizia con una Pielle ancora più concentrata che con una difesa quasi perfetta riesce ad ripartire con un attacco fluido e ben organizzato. Nonostante il continuo cambiamento di difesa (da uomo a zona) degli avversari, i giovani ragazzi materani chiudono il quarto con un vantaggio 24 punti.
Nell’ultimo quarto, infine, i giovani piellini gestiscono il vantaggio acquisito con una attenta difesa e buone giocate in attacco, lasciando spazio anche a giocate belle e spettacolari.
Soddisfazione in casa Pielle dove, alla fine della gara per il prestigioso risultato raggiunto come si evince dalle parole di coach Luciano Cotrufo: “ Il nostro problema maggiore era quello di gestire al meglio le energie, in quanto avevamo due partite importanti in sole 24 ore, la prima in C2 la seconda con l’under 19. Siamo giunti a questo appuntamento stanchi sia fisicamente che mentalmente, a causa di una serie di infortuni e problemi, ma questo gruppo oltre a mostrare quello che si è visto in campo ha mostrato coesione ed amalgama superando questo particolare momento di difficoltà. E’ un gruppo che personalmente mi ha dato tanto così come lo ha dato al basket materano raggiungendo, contro ogni pronostico, i play off per l’accesso alla C1 e qualificandosi, con la vittoria di oggi per l’interzona U19. Questo è frutto sia di una buona programmazione societaria che dell’applicazione dei ragazzi che non si sono mai sottratti al duro lavoro della palestra in tanti anni”.