E’ quasi un derby quello che nella 5^ giornata di campionato vedrà opposte Bawer Matera ed Osimo, roster nel quale militano due degli atleti ai quali sono legate le maggiori fortune dell’Olimpia degli ultimi anni: Nicola Basanisi e Luca Giuffrida. In fondo, se l’Olimpia è in A Dilettanti, gran parte del merito è anche loro.
Basanisi proviene proprio da Matera, dove ha giocato la sua ultima stagione, raggiungendo lo storico risultato del 6° posto in classifica. Luca Giuffrida, invece, dopo aver detto addio all’Olimpia, ha vestito prima la maglia del Ruvo e poi quella dell’Arezzo, prima di ritornare in B1 ad Osimo. Altro “pezzo da 90” a lungo inseguito quest’estate dal D.S. Pallotta è Francesco Amoroso, ala proveniente da Ferentino, giocatore dalle indiscusse qualità tecniche. Il reparto lunghi è completato da Giovanni Fattori, ex Forlì, e dall’australiano David John Pennisi, la scorsa stagione tra Casalpusterlengo e Fidenza, anche lui obiettivo di mercato della Bawer.
Le due guardie del roster marchigiano sono Luca Giroli, la stagione passata in B2 a Pozzuoli, ed il talentuosissimo Giancarlo Ferrero, classe ’88, ma già tra i migliori realizzatori del girone. I due under ’86 sono Luca Barsanti, play ex Lucca, e Valerio Marsili, ala-pivot proveniente dalla Tiber Roma. Aggregato alla prima squadra è la guardia classe ’90 Giacomo Cardellini, prodotto del vivaio marchigiano.
La guida tecnica, invece, è stata affidata al riconfermatissimo Franco Ciani.
La gara si disputa domenica 2 novembre con inizio alle ore 18.00 presso il PalaBaldinelli di Osimo e sarà diretta dai signori Alberto Scrima di Catanzaro e Marco Ce’ di Cassina de’ Pecchi (MI).