Basket, serie A Dilettanti, 11^ giornata
FERENTINO – BAWER MATERA 83-71
parziali: 17-14, 42-44, 64-57
FERENITNO: Calbini 11, Circosta 19, Bonaiuti 5, Zivic 3, Metreveli 20, Modica 14, Metz 7, Guastaferro, Cantagallo, Pongetti 1. Coach: Friso.
BAWER MATERA: BAWER MATERA: Gilardi 15, Gergati 4, Maestrello 6, Candido 12, Longobardi 17, Amadori, Provenzano 2, Grappasonni 13, Lovatti, Hassan. Coach: Corà
Tiri liberi: Ferentino 12/15, Bawer Matera 16/24
Tiri da due: Ferentino 22/37 , Bawer Matera 17/26
Tiri da tre: Ferentino 9/20 , Bawer Matera 7/23
E’ ancora rimandato l’appuntamento con la prima vittoria esterna per la Bawer Matera. I ragazzi di coach Corà non riescono a portare a casa il risultato nemmeno sul difficile campo della vicecapolista Ferentino, presentatasi all’appuntamento con i materani con le indisponibilità di Ochoa e Zaccariello, ma con l’importante innesto di Nika Metreveli, un atleta georgiano di 212cm, di proprietà del MPS Siena, aggregatosi al gruppo solo venerdì, tra i giovani più interessanti del panorama cestistico mondiale. La Bawer si presenta, invece, finalmente al completo, con a disposizione anche il rientrante Gergati. Per i primi due quarti le due squadre si affrontano a viso aperto, con piccoli break da una parte e dall’altra. Buono l’approccio al match degli ospiti che con Candido, Gilardi e Grappasonni volano subito sul 0-6. Immediata la reazione ciociara che trova in due giovani, Circosta e Metreveli, due autentiche spine nel fianco della difesa lucana. Il primo quarto si chiude con Ferentino avanti di 3 lunghezze (17-14). Al rientro in campo, capitan Longobardi suona la carica con due triple consecutive. Matera prova ad allungare sfruttando il gran lavoro sottocanestro di Fulvio Candido, bravissimo nel far spendere falli a Metreveli, Modica e Zivic (saranno ben 12 i falli subiti dal lungo materano), ed i canestri di Gilardi, Grappasonni e Maestrello: Bawer che vola sul +8 al 19° minuto (36-44). Sembrerebbe l’allungo definitivo ma Ferentino trova con Circosta e Metreveli un break importante che le consente di andare al riposo lungo sotto di due sole lunghezze (42-44). Al rientro in campo coach Friso deve rinunciare sia a Metreveli che a Modica, entrambi gravati di quattro falli; ma proprio nel momento di maggiore difficoltà tra i ciociari, Matera esce inspiegabilmente dalla partita, lasciando via libera a Calbini e Metz. La tripla di Bonaiuti chiude il terzo quarto sul punteggio di 64 a 57 a favore dei padroni di casa. Nell’ultima frazione di gioco, Ferentino gestisce il vantaggio senza particolari affanni: Candido, Longobardi e Gilardi ci provano fino alla fine se non a riaprire il match, quanto meno a limitare i danni. E la gara si chiude sul 83 a 71 per Circosta e compagni.
Mariangela Gaudiano
Il consiglio direttivo della Bawer si riunirà mercoledì prossimo per analizzare le motivazioni che hanno fatto sprofondare la squadra in una precaria posizione di classifica dopo tre sconfitte consecutive e valutare la posizione del coach Corà. Quando i risultati non arrivano è sempre il tecnico a finire sul banco degli imputati e la Bawer non fa eccezione. Anche a Ferentino la Bawer ha confermato che la scelta di puntatare su due play molto giovani non ha pagato in termini di risultati e probabilmente il direttivo dovrà definire anche che tipo di giocatore reperire sul mercato. Oltre al regista, un’altra lacuna evidenziata riguarda la difesa, visto che Candid ao non può fare miracoli e Longobardi, reduce da una prestazione opaca contro l’Ostuni ha dimostrato di essere in ripresa dal punto di vista fisico a Ferentino. Longobardi ci mette sempre il cuore ma non è più un ragazzino e in queste settimane si sta allenando sopratutto in palestra per recuperare la migliore condizione fisica. Prima di affrontare la seconda gara esterna in programma ad Agrigento la Bawer dovrà inoltre discutere la possibilità di confermare o meno Corà e anche questa ecisione potrebbe determinare le future scelte di mercato. La sensazione è che Corà resterà al suo posto anche perchè quesata è stata costruita proprio in base alle sue indicazioni e il tecnico si assumerà certamente le sue responsabilità. Ovviamente la Bawer poi dovrà ritornare subito sul mercato per offrire al tecnico un valido ricambio in vista delle prossime e impegnative sfide in calendario. Ricordiamo che dopo Agrigento è in arrivo il derby con il Potenza al Palasassi.
Michele Capolupo