IL PREPARTITA DI COACH CORA’
Trapani è il prossimo avversario della Bawer Matera: squadra che in questo momento e’ sesta in classifica e che inizialmente era candidata a vincere il campionato. Pronostico a favore dei siciliani?
Trapani è una squadra che possiede notevoli qualità tecniche e fisiche e non dimentichiamoci che ha 16 punti in classifica, tradotto il doppio dei nostri.
In questo momento del campionato tutto potrà apparire difficile, ma questo non esclude che ci potrebbero essere componenti psicologiche che possano dare nuova linfa e che aiutano a ribaltare ogni pronostico sulla carta.
Contro Trapani, serviranno sicuramente atteggiamento e mentalità, ma servirà anche una buona dose di tecnica e quindi un atteggiamento di forte determinazione.
Certamente, troveremo una squadra arrabbiata dopo la sconfitta casalinga di domenica scorsa e che quindi sicuramente metterà sul parquet un qualcosa in più rispetto a situazioni di normalità.
Pronostici? Credo che in questo momento del campionato sia difficile fare ogni sorta di pronostico; ritengo che sia importante lottare per il risultato. Questo potrà apportare l’energia giusta per fare passi in avanti sotto l’aspetto dell’atteggiamento e della mentalità.
Quali sono i punti di forza della corazzata Trapani?
Squadra molto equilibrata in ogni ruolo, possiede atleti del calibro di Caroldi, Plateo, Bushati, Masper e tanti altri.
Team solido e nello stesso tempo altamente dinamico.
In questo momento avranno probabilmente qualche problema, che con il tempo risolveranno.
Speriamo che non li risolvano tutti con noi.
Come hai visto i ragazzi in settimana, dopo la sconfitta di Latina?
Li ho visti particolarmente amareggiati, anche se questo non ha condizionato la squadra che, di riflesso, ha reagito sotto l’aspetto psicologico, allenandosi con forte determinazione.
Sono convinto che sapremo reagire e si riuscirà a mettere a frutto tutte le caratteristiche offensive e difensive e quindi a sfruttare al meglio le nostre qualità.
PRESENTAZIONE TRAPANI, PROSSIMO AVVERSARIO AL PALASASSI DELLA BAWER MATERA
Ancora un’altra "grande" sulla strada della BAWER Matera che, dopo Latina, affronta tra le mura amiche il Basket Trapani.
Un roster costruito per vincere e per centrare quella promozione che lo scorso anno è sfuggita di un soffio nella finalissima con Brindisi ed ulteriormente rinforzato dall’innesto della guardia albanese, classe 1985, Franko Bushati, atleta cresciuto nelle giovanili della Stella Azzurra Roma ed affermatosi prima e Cento e poi in LegaDue a Sassari. A fargli posto un ex Olimpia, Gennaro Tessitore.
Il faro di questa squadra è Mattia Caroldi, play proveniente da Imola con una buona esperienza in LegaDue tra Imola appunto e Fabriano; suo vice è Dusan Stijepovic, montenegrino under ’88, una delle due conferme rispetto alla passata stagione dopo l’addio a Tessitore insieme all’ala Gints Antrops, nazionalità lettone. Il reparto guardie è costituito oltre che da Bushati, anche da Tommaso Plateo, fresco di promozione in LegaDue con Brindisi.
Gli under ’86 sono Simone Candela e Marko Raskovic, entrambi ali, provenienti rispettivamente da Palermo e Civitanova (B Dilettanti).
Il reparto lunghi non ha bisogno di presentazioni con Cristiano Masper (208 cm ex Pavia) e Mattia Soloperto (210 cm ex Montecatini), due atleti dalle indiscusse qualità tecniche. In prima squadra anche i giovani Luigi Dispinzeri, Andrea Leone, Vincenzo Mollura, Francesco Pellegrino.
Nuova anche la guida tecnica che, dopo Gianluca Tucci, viene affidata ad un coach "esperto in promozioni" come Marco Calvani, già promosso a Montecatini ed a Pesaro.
La gara si disputa presso il PalaSassi di Matera con inizio alle ore 18.00 e sarà diretta dai signori Domenico Castellari di Bologna e Lorenzo Baldini di Firenze.