Basket, serie A Dilettanti, 14^ giornata
MOLFETTA – BAWER MATERA 56-58
parziali: 15-14, 27-29, 41-39
MOLFETTA: Teofilo, Cucinelli 2, Zambrini, Maggi 12, Leo 9, Tagliabue 8, Fessia 13, Peresini, Gialloreto, Bellmann.
BAWER MATERA: Lovatti 16, Gilardi 12, Grappasonni 4, Provenzano 3, Longobardi 9, Amadori, Hassan, Gaudiano, Gergati 2, Candido 11. Coach: Ponticiello
Tiri liberi: Molfetta 8/9, Matera 16/32
Tiri da due: Molfetta 18/38, Bawer Matera 5/23
Tiri da tre: Mofetta 4/22, Bawer Matera 11/17
Usciti per cinque falli: Tagliabue per il Molfetta.
Ruggito della Bawer a Molfetta e con Ponticiello in panchina arriva la seconda vittoria consecutiva, la prima in campo esterno della stagione. La svolta del match tra la fine del secondo quarto e l’inizio del terzo dopo l’intervallo negli spogliatoi. Molfetta è avanti di 7 punti: 41-34. Matera reagisce con la tripla di Gilardi e due liberi di Longobardi e dopo la carica di Ponticiello il capitano riapre il match con un altro canestro prezioso che vale il pareggio. Grappasonni regala un nuovo vantaggio ma le bombe di Leo e Lovatti rendono ancora più incerto l’esito del match. Gara che torna i parità con i liberi di Maggi, poi dopo una serie di errori il canestro di Grappasonni è annullato da quello di Tagliabue, che poi uscirà per cinque falli. Il match winner per Matera è Lovatti: sua la tripla che manda in crisi Molfetta, che può solamente rincorrere con Fessia. Longobardi non è perfetto dalla lunetta ma Lovatti regala alla Bawer un canestro fondamentale per difendere il vantaggio (50-54). Manca un minuto alla fine e il blitz sembra ormai vicino ma i baresi ritornano clamorosamente in parità con Fessia e i liberi dell’ex Cucinelli. Ponticiello chiama time-out. Negli ultimi secondi Molfetta si affida al fallo sistematico e dopo aver subito i liberi vincenti di Longobardi perde palla con Zambrini e Provenzano segna solo uno dei due tiri successivi dalla lunetta: 54-57. Maggi tiene accesa la fiammella della speranza in casa Molfetta ma Longobardi mette dentro il primo dei due liberi e favorisce il successo finale del roster di Ponticiello. Domenica prossima contro Barcellona il PalaSassi sarà tutto per la Bawer, che potrà finalmente schierare il suo nuovo play, l’ex azzurro Davide Bonora. Uno spettacolo da non perdere.
Ieri mi è sembrato di vedere una partita tra croce rossa e croce azzurra.
Però Ponticiello sembra avere fortuna con 3 punti di differenza ha vinto 2 partite. Ora speriamo che migliori sia la forma atletica, sia il gioco per potervi veramente divertire e puntare là dove nessuno lo dice………
NB: Quando si manda a calci nel sedere Gergati a casa?