Si è svolto anche a Matera con grande partecipazione di bambini ed adulti l’evento nazionale “Bimbinbici 2009”. La manifestazione, promossa dall’Associazione Sportiva Dilettantistica G.C. Amici della Bici Matera, per la prima volta ha toccato anche la città dei Sassi, con percorso di cinque chilometri, che ha visto animate le seguenti strade cittadine: via Trabaci, via Mattei, via Gravina, via Don Luigi Sturzo, via Nazionale, via Annunziatella e via XX Settembre, con arrivo in Piazza Vittorio Veneto.
“Sono stati circa settecento i partecipanti – spiega Antonio Manicone presidente dell’Associazione materana – e sono contento della riuscita di questa manifestazione, giunta al decimo anno. Si tratta di un evento importante in quanto avvicina la gente alla bicicletta e questo significa anche sollecitare gli Enti a realizzare una pista ciclabile tuttora inesistente. Abbiamo voluto garantire con questa manifestazione anche le norme di sicurezza e quindi sensibilizzare i cittadini sui temi della sicurezza stradale, del rispetto del codice della strada, l’uso del caschetto, l’educazione alla salute, la qualità dell’aria e dello sviluppo psico-motorio dei più piccoli.
Per quanto riguarda il il concorso di disegno sul tema “Vivi sano, vai in bici: la salute all’insegna della bicicletta”, che ha visto la partecipazione di oltre 200 bambini di scuola materna ed elementare, sono stati circa duecento i designi raccolti per le categorie “individuale, “collettiva”, e “idee fuori misura” che ha visto impegnati in giuria i docenti Palumbo, Alfieri e Vino del Liceo Artistico di Matera.” Testimonial d’eccezione di Bimbimbici è stato Biagio Tralli, campione del mondo di kick boxing nel 2008. “Sono contento di aver fatto daTestimonial di questa manifestazione ben riuscita – dichiara Tralli. Speriamo che l’anno prossimo ci siano ancora più partecipanti. Sono rientrato appena ora dal Belgio dove il mio compagno Roberto D’Avanzo di Gioia del Colle ha difeso il titolo mondiale di King Boxing, conquistato a febbraio scorso a Gioia del Colle e difeso a Bruxelles”.
Al sindaco Emilio Nicola Buccico, in qualità di assessore allo sport, è stato consegnato la targa ricordo della manifestazione. Per il sindaco la città dei Sassi dal punto di vista geomorrfologico si adatta benissimo al percorso della bicicletta, per cui è possibile realizzare una pista ciclabile”.
Presente all’evento Bimbimbici anche il presidente del Comitato provinciale Federazione ciclistica Italiana. “Un’attività ludica importante pechè avvicina la gente alla bici e al ciclismo, uno sport che si sviluppa in spazi urbani carenti comunque di pista ciclabile” .